PATATE RIPIENE DI RICOTTA, SALMONE AFFUMICATO E MENTA

Quando preparo il menu per un buffet (non vi nascondo che è una cosa che adoro perché mi dà la scusa per cucinare tanto e a lungo), raramente non tengo in considerazione le patate.

Così versatili e trasformiste, così buone e accoglienti grazie al sapore tondeggiante che, se il tubero è buono, sa soddisfare anche in naturalezza, le patate sono autentici alleati culinari.

Pensate a quante vesti questi ortaggi possono indossare: sono straordinariamente molte e felicemente rassicuranti perché, anche quando la mente è priva di idee come il Sahara lo è di stelle alpine, i tuberi suggeriscono innumerevoli idee, dalle più semplici e rurali alle più complesse e ardimentose.

Dalla terra al mare, questa ricetta semplicissima e d’effetto giustappone la delicata dolcezza delle patate alle vibrazioni di sapore del salmone che sa di acqua, fumo e pesce eccellente. Menta fresca e semi di finocchio, affatto secondari, orchestrano gli altri ingredienti portando una nota fresca e riccamente aromatica.

patate-ripiene-di-ricotta-salmone-affumicato-e-menta_paola-ubertiIngredienti
(dosi per 4 persone)
120 grammi di salmone affumicato di alta qualità
50 grammi di ricotta vaccina
5 foglioline di menta fresca + alcune per la decorazione
2 piccole patate gialle di circa 80 grammi ciascuna
1 cucchiaino di olio extravergine di oliva
1/2 cucchiaino circa di scorza di limone non trattato, grattugiata al momento
1/2 cucchiaino di semi di finocchio
Alcune gocce di succo di limone
Pepe nero macinato al momento q.b.

Procedimento
Riscaldo il forno a 200° in modalità statica.

Spazzolo con cura le patate sotto acqua corrente per eliminare i residui di terra, poi le taglio a metà nel senso della lunghezza.

Con un cucchiaino scavo la polpa dei tuberi lasciando circa 0,5 cm tra la stessa e la buccia, in modo da ottenere quattro barchette.

Condisco l’interno delle patate con mezzo cucchiaino d’olio (in tutto), poco sale e una macinata di pepe. Le sistemo in una teglia con il fondo foderato di alluminio da cucina, inforno e cuocio a 200°C per circa 25 minuti o fino a quando sono morbide e leggermente abbrustolite.

Nel frattempo trito grossolanamente il salmone, pesto finemente i semi di finocchio e riduco la menta a striscioline sottili.

In una ciotola amalgamo la ricotta setacciata, il salmone, la menta e i semi di finocchio e condisco con mezzo cucchiaino d’olio, pepe, succo e scorza di limone. Assaggio per regolare di sale solo se necessario (il salmone è già sapido).

Farcisco abbondantemente le patate intiepidite con il preparato e servo dopo aver decorato con foglioline di menta.

Autore: Paola “Slelly” Uberti
Blog: Slelly – The Dark Side of Kitchen