Martedì 8 novembre, presso la sede di Caviro – Vini Romagnoli di Forlì, si è svolto un nuovo Educational Tour della cooperazione agricola emiliano-romagnola, realizzato da Confcooperative Fedagri Emilia-Romagna, nell’ambito del progetto di valorizzazione dei prodotti enogastronomici cooperativi QUI DA NOI.
Eccellenze dell’agricoltura cooperativa regionale, operatori del settore, cuochi e ristoratori, food e fitness blogger si sono ritrovati per gustare il sapore del lavoro condotto nei campi, nelle vigne e nelle stalle, all’insegna dell’eccellenza e della qualità, della tracciabilità e sicurezza offerta al consumatore.
Ecco i nomi delle cooperative che hanno partecipato!
Terra di Brisighella (olio)
Conserve Italia (succhi, conserve)
Agricoop Faggiola (latte, formaggi, caciotte)
Latteria Sociale Beduzzo (Parmigiano reggiano)
Abbraccio Verde (confetture, conserve, sottolii, succhi di frutta)
I Tesori del Rubicone (piadineria agricola) – Producoop
Unicacoop
A.F.A. – Associazione Forlivese Apicoltori – Energia dai fiori di Romagna (miele)
Centrale Latte di Cesena (prodotti caseari e gelati)
Acetaia La Tradizione (Aceto Balsamico Tradizionale di Modena)
Clai Salumi (salumi)
Alta Valmarecchia (formaggi, carni, salumi)
Orogel (verdure surgelate)
Agrinascente (Parmigiano Reggiano, salumi, prodotti tipici)
Latteria Sociale Stallone (Grana Padano, prodotti caseari)
Consorzio Pescatori di Goro (frutti di mare)
Attentissime e curiose di conoscere i prodotti d’eccellenza, anche le blogger Chiara Rancan, Micaela Ferri, Lorella Giugni, Grazia Parisi e Ilaria Casini hanno mostrato un forte interesse durante le presentazioni delle cooperative e il delizioso tasting time, il momento dedicato alla degustazione dei prodotti. E chissà che non abbiano studiato qualche nuovo abbinamento da sperimentare tra i fornelli con gli ingredienti conosciuti durante questo Educational Tour!
Una giornata di confronto, di condivisione di esperienze imprenditoriali, di promozione del territorio, attraverso quel volano di eccezione che è l’agroalimentare cooperativo italiano.
L’importanza del cibo, con il suo bagaglio di valori, viene ribadita e rafforzata dalla sua interazione con il resto del sistema territorio: cibo è salute, è accoglienza, è turismo, è lavoro per tante persone.
“Il cibo e il vino non sono cose banali – esordisce il presidente di Caviro Carlo Dalmonte. Tutto ciò che fa chiarezza su argomenti così importanti non può passare in secondo piano e merita tutta l’attenzione di un gruppo cooperativo come Caviro. Cibo e vino sano, tracciato, a costi competitivi. Le aziende grandi e piccole dell’agroalimentare devono avere sempre presente l’importanza del loro lavoro. Le cooperative sono le prime ad averlo capito e noi di Caviro siamo orgogliosi di essere quelli che fanno il buon vino che si beve tutti i giorni. Ben vengano quindi le iniziative come quella di oggi: occorre incontrarsi per far nascere idee e creare opportunità.”
“Quando si ha qualcosa di bello e non lo si fa conoscere, si fa un torto – commenta la responsabile nazionale del progetto QUI DA NOI Rossana Turina. Confcooperative e le sue cooperative dell’agroalimentare questo torto ai consumatori non lo vogliono fare. Per questo il progetto QUI DA NOI da alcuni anni promuove sui territori le eccellenze dell’enogastronomia cooperativa, organizza incontri ed educational, anima un blog che ospita le storie dei produttori e dei prodotti, i consigli dei nutrizionisti, le ricette di chef e quelle della tradizione. Abbiamo un patrimonio infinito e con la giornata odierna abbiamo contribuito alla sua diffusione.”
Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questa esperienza…
Alla prossima avventura con QUI DA NOI!