LA PROPOLI: UN ALTRO REGALO DELLE API

Buongiorno! Oggi vi proponiamo questo interessante articolo di Riccardo Terriaca del Gruppo Apistico Paritetico VolAPE in cui ci racconta del potere benefico di un altro prezioso dono delle api..

“Le api non ci regalano solo il miele”

Segui un’alimentazione salubre e naturale? Rifuggi dai prodotti ottenuti da sofisticate tecnologie industriali? In caso di risposta affermativa, è molto probabile che nella Tua “cambusa” non mancheranno mai miele, polline e pappa reale, i tradizionali e conosciuti prodotti dell’alveare. Non tutti sanno, però, che il “paniere” di prodotti che le api ci regalano con il loro straordinario ed instancabile lavoro quotidiano comprende anche un altro prodotto: la propoli.

Uno dei più potenti ed efficaci fungicidi, antivirali ed antibatterici naturali oggi conosciuti. Non lo dicono gli apicoltori, ma i risultati degli innumerevoli studi scientifici effettuati, disponibili in letteratura.

api_ragazzaQueste caratteristiche la propoli le mutua innanzitutto dalla materia prima che le api raccolgono per la sua produzione: le resine vegetali che le piante producono per proteggere parti danneggiate da attacchi virali, batterici e fungini. Alcune piante, inoltre, secretano tali resine su parti sensibili, come i boccioli e le gemme, per difenderli dalle radiazioni ultraviolette e dai radicali liberi.

Le api raccolgono le resine, arricchendone la composizione chimica con proprie secrezioni, favorendo un irripetibile effetto sinergico che conferisce le benefiche virtù del prodotto finale.

In natura, la propoli, come ci spiega la stessa etimologia della parola (pro= a favore/difesa + polis = città), viene utilizzata dalle api per proteggere la propria casa (alveare), da potenziali infezioni.

Gli apicoltori, come avviene anche per gli altri prodotti dell’alveare, si limitano a raccogliere la propoli da apposite reti posizionate sugli alveari, senza alcun intervento invasivo e tantomeno ricorrendo all’ausilio della chimica. Anche la propoli, dunque, come gli altri prodotti dell’alveare, viene raccolto senza alcun processo di trasformazione, e reso disponibile così come prodotto dalle api.

Per rendere fruibile al consumatore finale il prodotto, o meglio le sue benefiche proprietà, la propoli viene diluita in alcool (versione alcolica) o con l’ausilio di glicerolo vegetale (versione analcolica) e confezionata in flaconcini di vetro dotati di contagocce o dispensatore spray.  Va ricordato che sul mercato è possibile trovare prodotti a base di propoli di varia natura e tipologia (pomate, saponi, caramelle, etc.) che però vanno classificati come prodotti industriali che esulano dal contenuto di questa presentazione che, invece, tratta una tipologia di prodotto di diretta derivazione agricola.

Le soluzioni alcoliche ed analcoliche possono essere utilizzate, sostanzialmente, in tre modi: ingerite – per la sanificazione dell’apparato digerente; nei gargarismi – per il trattamento delle infezioni delle prime vie aeree; per uso topico – nella cura di ferite a carattere ulceroso.

Recentemente il CoNaProA – Consorzio Nazionale Produttori Apistici ha immesso sul mercato la CoNaPro…polis, un prodotto al 30% di propoli, in due versioni, una alcolica ed una analcolica, che presto verrà proposto dalla rete Qui da Noi. Le sue caratteristiche sono l’origine italiana, la certificazione biologica e la gestione diretta dell’intera filiera, dall’apiario al consumatore finale, ossia le proprietà di un vero prodotto cooperativo.

Autore: Riccardo Terriaca


apiProprietà e benefici della propoli 

Non bastava il miele, ci voleva anche la propoli a ricoprire un ruolo fondamentale per la nostra salute! …Ovviamente siamo ironici, meno male che esistono potenti rimedi anche in natura.

La lista delle proprietà della propoli è davvero lunga: ha effetti antinfiammatori, antivirali, cicatrizzanti, antimicotici, immunostimolanti, vasoprotettivi.

Se applicato sulla superficie, aiuta a curare le bruciature, le irritazioni della pelle e l’acne (secca i brufoli e li cicatrizza) ed è anche efficace in caso di asma.

La propoli in soluzione glicolica o alcolica è utile per afte, ascessi, vescichette del cavo orale e in caso di gengiviti (ma in tal caso dovrà essere in soluzione glicolica).

Così come il miele, la propoli dona sollievo alla gola infiammata e aiuta a tenere alla larga fastidiosi raffreddori e influeze.