Le zucchine sono originarie dei paesi tropicali da cui furono importate intorno al 1500 e la stagione migliore per consumarle è certamente la primavera, anche se ormai, grazie alle serre, possiamo gustare questo delizioso ortaggio tutto l’anno.
Ne esitono varie tipologie tra cui ricordiamo le più conosciute che sono quelle lunghe e quelle tonde.
Le zucchine lunghe si suddividono in quelle cosiddette ‘scure’, come lo Zucchino di Milano, e quelle ‘chiare’, come la Striata d’Italia: quest’ultime sono quelle più utilizzate per essere farcite con i ripieni. Le più conosciute sono la Tonda di Piacenza, molto scura, e la Tonda di Nizza, più chiara.
In campo nutrizionale sono un’ottima fonte di potassio e di vitamine A,C,E, nonchè di acido folico. Hanno proprietà antinfiammatorie, lassative e diuretiche. Possiedono un bassissimo apporto calorico, solo 18 Kcal ogni 100 gr di prodotto, per questo motivo sono indicatissime nelle diete ipocaloriche.
Ingredienti
(dosi per 4 persone)
3 zucchine
100 gr di formaggio fresco cremoso tipo robiola o abitella
2 cucchiai di yoghurt greco
300 gr di tonno sott’olio
1 limone non trattato
1 cespo di lattughino
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Lavate e centrifugate il lattughino. Lavate e spuntate le zucchine, asciugatele e tagliate con un pelapatate delle fettine molto sottili nel senso della lunghezza.
Scolate il tonno e sminuzzatelo finemente con una forchetta, aggiungete la scorza grattugiata del limone, un po’ di pepe e di sale e amalgamate tutto con il formaggio e lo yoghurt.
Spalmate la crema di tonno sulle fette di zucchina e arrotolatele su se stesse (vedi foto qui a lato).
In un piatto di portata o in singoli piatti disponete al centro un po’ di lattughino e attorno distribuite i rotolini.
Con 4 cucchiai d’olio e il succo di limone preparate un’emulsione e distribuitela sui rotolini e l’insalata.
E buon appetito!
Autore: Maria Antonietta Grassi
Blog: Il Pomodoro Rosso di MAntGRA