Ingredienti
(dosi per 6 persone)
200 gr di farina di riso integrale
2 uova
340 ml di latte di soia al naturale senza zuccheri aggiunti
10 foglie di basilico
olio evo q.b.
150gr di mozzarella senza lattosio
Per il ripieno:
2 spicchi d’aglio
350gr di spiancini freschi lavati
3 zucchine grandi lavate e tagliate a cubetti
1/2 mazzo di basilico
la buccia grattugiata di 1/2 limone
300gr di ricotta senza lattosio
30gr di parmigiano grattugiato stagionato 36 mesi
un pizzico di noce moscata
Per la salsa:
2 spicchi d’aglio
1/2 mazzo di basilico
3 lattine da 400gr di I Datterini pelati Cirio
Procedimento
In una ciotola unite la farina con un pizzico di sale, fate una fontana e rompete al centro le uova. Mescolate bene e aggiungete piano piano il latte fino ad ottenere un composto omogeneo.
Unite le foglie sminuzzate di basilico. Scaldate una padella e ungetela con un pennellino di olio, versate un po’ di composto e fate distribuire bene. Cuocete le crespelle per 2/3 minuti finchè non iniziano a dorarsi e poi rigiratele per un minuto ancora. Tenete al caldo.
Prepariamo il ripieno: in un tegame fate rosolare uno spicchio d’aglio con due cucchiai di olio, unite poi gli spinacini freschi e le zucchine. Cuocete per una ventina di minuti, finché le verdure non saranno morbide. Unite il basilico fresco, noce moscata e buccia limone e lasciate riposare.
Preparate la salsa: in una casseruola fate rosolare gli spicchi d’aglio schiacciati in 4 cucchiai di olio evo insieme ai gambi di basilico. Unite I Datterini pelati Cirio, un pochino di acqua e fate bollire per 1 ora, in modo che la salsa si riduca. Aggiustate di sale e poi frullate il tutto.
Mentre il forno raggiunge la temperatura di 190° prepariamo il ripieno delle crespelle unendo in una ciotola le verdure alla ricotta e al parmigiano. Mescolate bene e farcite ogni crespella con un paio di cucchiai di ripieno, arrotolate come un cannellone e disponetele in una teglia leggermente sporcata sul fondo con della salsa.
Una volta finito, ricoprite il tutto con la salsa e distribuite sopra la mozzarella, altro parmigiano grattugiato e basilico. Cuocete per 25 minuti circa, finchè la mozzarella non si è ben sciolta.
Autore: Manuela Di Maio
Blog: Una Favola in Tavola – Il Mondo di Ortolandia
Cirio è un marchio del consorzio cooperativo italiano Conserve Italia Soc. coop. agricola
Conserve Italia Soc. coop. agricola
Via Paolo Poggi, 11 San Lazzaro di Savena (BO)
Telefono: 051 6228311
Fax: 051 6228312
mail: conserveitalia@ccci.it