TORTA BIANCHINA

Un dolce che ci riporta indietro nel tempo… “quando c’erano le nostre nonne” e il profumo della torta aleggiava di primo mattino nell’aria di casa. Riscopriamo il piacere di fare colazione tutti insieme.

BIANCHINAIngredienti
250 gr di farina 00
50 gr di fecola di patate
180 gr di zucchero
3 uova
250 gr di mascarpone
100 ml di latte
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito vanigliato
zucchero a velo q.b.

Procedimento
Versare in una ciotola le 2 farine con lievito, vanillina e mescolare. Utilizzando la planetaria o fruste, sbattere le uova con lo zucchero per qualche minuto, fino a che il composto risulterà chiaro, gonfio e spumoso.
Togliere la ciotola dalla planetaria e proseguire la lavorazione con una frusta a mano. Unire il mascarpone a piccole dosi (se il mascarpone non è sufficientemente morbido, è bene sbatterlo prima di aggiungerlo al composto) amalgamandolo delicatamente. Versare il latte e per ultimo la farina setacciata, poca per volta, mescolando piano dall’alto verso il basso.
Preriscaldare il forno a 180°. Versare il composto in una teglia foderata con carta forno e cuocere per circa 35-40 minuti. Terminata la cottura, togliere la torta dal forno, lasciare raffreddare e spolverare con zucchero a velo.

Autore: Fernanda Demuru
Blog: il leccapentole e le sue padelle