La Goccia d’Oro e il valore della cooperazione.

la goccia d'oro_logo

La scorsa settimana abbiamo avuto l’opportunità di scambiare due chiacchiere con Accursio Alagna, Direttore de “La Goccia d’Oro”, un’importante società cooperativa agricola aderente a Confcooperative, operante nel settore agroalimentare e in particolare nel mercato dell’Olio Extra Vergine di Oliva di qualità. (Vai all’intervista!)

Oggi vogliamo raccontarvi proprio questa storia, quella della cooperativa: una realtà affascinante, una passione travolgente, un legame profondo con la terra. Questa è la storia di tanti uomini che quotidianamente si dedicano con ardore a quel pezzo di terra eternamente accarezzato dal sole.

uliviQuando e con quale obiettivo nasce la cooperativa La Goccia d’Oro?

La Goccia d’Oro nasce nel 1974 a Menfi, Agrigento – afferma Accursio Alagna – con l’obiettivo principale di conferire al territorio una struttura che potesse commercializzare lo straordinario Olio Extra Vergine di Oliva. Sino ad oggi, sono state fatte grandi cose, si sono realizzati tanti sogni, e altrettanti si devono ancora concretizzare. Ma mi permetta di dire, come del resto faccio in ogni occasione, che La Goccia d’Oro prima di ogni cosa è un meraviglioso insieme di uomini accomunati dalla passione per la terra. La Goccia d’Oro, in una parola, è una grande Comunità.

La cooperativa sorge dunque in quella Sicilia occidentale ricca di storia, cultura e tradizioni, individuata come una tra le migliori zone olivicole del mondo. A questo punto la domanda vien da sé. In termini di qualità, si può dunque dire che il territorio conferisce al prodotto un valore aggiunto?

Assolutamente sì. Il nostro territorio presenta delle caratteristiche pedoclimatiche straordinarie e la sua vicinanza al mare dà quel tocco di sapidità che rende i nostri prodotti particolari e unici. Questa parte della Sicilia, grazie al lavoro sapiente dei nostri agricoltori che prestano amorevolmente cura sia agli uliveti che ai vitigni, si mantiene incontaminata preservando quella bellezza naturale che ci contraddistingue fin dai tempi più remoti.

schemaQuale cooperativa, siete promotori della sostenibilità ambientale. Cosa significa per lei?

Per me, e per la nostra cooperativa, ‘sostenibilità’ vuol dire lavorare preservando le caratteristiche naturali del nostro territorio, rendendolo sempre più vivibile in modo da aumentarne la qualità della vita. Aspetto assolutamente da non sottovalutare di questi tempi. La Goccia d’Oro vuole inoltre creare un valore economico a lungo termine avendo come linee guida la responsabilità sociale e la tutela ambientale.

I riconoscimenti ottenuti sono stati molti nell’arco degli anni: qual è stato il più significativo per lei e, se vuole, ci può spiegare perché?

Sì abbiamo lavorato molto e duramente in questi anni. La qualità delle nostre produzioni è stata premiata e questo ci ha resi orgogliosi e ancora più grati al duro lavoro di tutto il nostro staff e dell’intera compagine sociale. Perché, ancora una volta, in una parola, siamo una Comunità. Non smetterò mai di sottolinearlo.

Ciò dimostra il desiderio e la necessità di voler dare un significativo e meritato valore al lavoro e all’impegno degli uomini che ogni giorno si dedicano con anima e cuore al mantenimento di quelle terre meravigliose e dei suoi frutti.

oliveMa i riconoscimenti di cui maggiormente vado fiero – aggiunge – sono il Premio Miglior Olio dell’Anno al nostro Feudotto Nocellara del Belice da parte di Slow Food e quelli relativi alla nostra partecipazione all’Oscar di Bilancio edito da FERPI. Infatti, sarà anche per la mia deformazione professionale – è Dottore commercialista – l’incipit che mi contraddistingue è defendit numerus, nei numeri è la sicurezza (citazione del poeta e retore romano, Decimo Giunio Giovenale). Proprio così, la sicurezza è nei numeri perché nessun progetto può definirsi vincente se non si garantisce ai propri associati una giusta remunerazione per il faticoso lavoro cui ogni giorno sono chiamati a svolgere.

E conclusasi quest’altra chiacchierata con il Dottor Alagna, corriamo a visitare il sito de La Goccia d’Oro!

Noi siamo curiosi di assaggiare il premiato Feudotto Nocellara del Belice… e voi? Quale sarà la “bottiglietta d’Oro” che porterete sulle vostre tavole?

La Goccia d’Oro Società Cooperativa Agricola
Contrada Feudotto – 92013 Menfi (Ag)
Tel. +39 0925 74510
Fax +39 0925 1956998

Info: info@lagocciadoro.it

Punto vendita: store@lagocciadoro.it