TARTUFI DI RICOTTA E TONNO CON LIMONE E ZENZERO

Certo, questa è un’estate strana. Ricca di temporali che si alternano a schiarite su cieli azzurri e sinceri. Temperature settembrine che lasciano spazio a giorni in cui il caldo sembra togliere il respiro. È una stagione imprevedibile e mutevole, instabile e incoerente, volubile e per questo in grado di acuire il desiderio di indulgere nel sole, nella pigrizia e nell’inattività, per poi bilanciare con sere trascorse all’aperto, nella sonnolenza che si trasforma in seducente tranquillità. Sono particolarmente stanca nelle ultime settimane. Lavoro e faccende personali sono stati capaci di assorbire gran parte delle mie energie, ma il vivere un progetto attivo nel presente e orientato a futuro mi dà una ragione per mettere in pratica una mia peculiarità: stringere i denti e andare avanti con la volontà di plasmare in maniera attiva il contingente gettando uno sguardo al domani. Lo confesso (e voi che seguite questo blog lo avrete percepito), fatico a trovare tempo ed energie per cucinare, ma sono felice di scoprire, quando lo faccio, che l’intensa passione è sempre al suo posto: immutata e pronta a parlarmi della gioia che risiede nel realizzarmi facendo ciò che stimola tutti i miei sensi…compreso il sesto. Anche in questa carenza di tempo e forza c’è un lato positivo: sperimento piatti veloci, freschi, estemporanei.

Questa ricetta è semplicissima e particolarmente rapida da preparare (escludendo il tempo di riposo in frigorifero). Ricotta e tonno si sposano al profumo e all’acidità del limone, all’aromatica piccantezza dello zenzero e all’intensità di erba cipollina e menta che conferiscono sapore e rafforzano la freschezza della preparazione. I semi di papavero danno un tocco croccante e rendono più eleganti queste sfere di sapore.

Tartufi di ricotta e tonno con limone e zenzero_Paola-UbertiIngredienti
(dosi per 16 tartufi)
250 grammi di ricotta vaccina
100 grammi di tonno all’olio extravergine di oliva
4 cucchiai di pangrattato preferibilmente fatto in casa
6/8 steli di erba cipollina fresca + un po’ per la decorazione
6/8 foglie di menta fresca
Un cucchiaino scarso di zenzero fresco grattugiato
Un pizzico di scorza di limone grattugiata
Uno spruzzo di succo di limone
Sale fino q.b.
Pepe banco macinato al momento q.b.
Semi di papavero q.b.
Paprica dolce in polvere q.b.

Procedimento
In una capace ciotola setaccio la ricotta e la condisco con sale e pepe. Aggiungo il tonno scolato e sbriciolato, poca scorza di limone grattugiata, un cucchiaino di succo dell’agrume, lo zenzero, la menta e l’erba cipollina tagliate molto finemente. Unisco il pangrattato e mescolo con cura.

Lascio riposare per alcuni minuti in modo che il pangrattato assorba un po’ di umidità e dia consistenza al preparato. Regolo di sapore se necessario.

Divido il composto in sedici parti e, con le mani inumidite, formo altrettante sfere che rotolo nei semi di papavero affinché siano perfettamente rivestite.

Ripongo i tartufi in frigorifero per un almeno due ore prima di decorare con erba cipollina, cospargere con un po’ di paprika e servire.

Autore: Paola “Slelly” Uberti
Blog: Slelly – The Dark Side of Kitchen