ROTOLINI DI PEPERONI

Adoro i peperoni, sia crudi sia cotti. Mi piace il loro gusto e i colori bellissimi che sono un inno alla gioia.

Questo delizioso ortaggio è uno scrigno di virtù preziose: ha pochissime calorie (23 gr per 100 gr di prodotto), contiene provitamina A e moltissima vitamina C presente in quantità maggiore rispetto agli agrumi.

rotolinipeperone1cottoIngredienti
(dosi per 4 persone)
2 peperoni
1 uovo
2 cucchiaini di capperi sott’aceto
80 gr di tonno sott’olio
5 rametti di prezzemolo
1 cucchiaino di senape
Aceto 1 cucchiaino
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.

Procedimento
Lavate e asciugate i peperoni, poi metteteli, interi, nel forno già caldo a 180° per 25/30 minuti, girandoli in modo che la cottura avvenga in maniera uniforme. Nel frattempo rassodate l’uovo, fatelo raffreddare e sgusciatelo.

Estraete i peperoni dal forno e chiudeteli ermeticamente in un foglio di alluminio per 10 minuti. Aprite il pacchetto e spellate i peperoni eliminando completamente i semi e il picciolo.

Ricavate da ogni peperone quattro falde. Lavate il prezzemolo e tritatelo insieme ai capperi.

Tagliate a metà l’uovo sodo, togliete il tuorlo e mettetelo in una ciotola, unite il trito di prezzemolo e capperi, il tonno, la senape, l’olio e mescolate bene, schiacciando il tuorlo e il tonno fino ad ottenere quasi una crema: unite il bianco dell’uovo tritato grossolanamente.

Salate leggermente le falde di peperoni, poi distribuitevi sopra il composto preparato. Chiudete le falde arrotolandole sul ripieno e fermatele con uno stecchino di legno su cui infilzerete un cappero.

Mescolate due cucchiai d’olio all’aceto, sistemate i rotolini sul piatto da portata, irrorateli con l’olio all’aceto e servite.

Autore: Maria Antonietta Grassi
Blog: Il pomodoro rosso di MAntGRA