Questa semplice ricetta potrebbe tornare utile anche a voi per l’uso versatile che potrete farne. Più di una volta mi hanno risolto un aperitivo, servite con un buon calice di prosecco. Ideali se allestite un buffet, idea carina per un fingerfood.
Possono essere mangiate calde, e servite come secondo piatto magari accompagnate da una fresca insalatina, ma sono ottime anche fredde, per un pic-nic ad esempio.
Potete optare per la versione fritta o per una cottura in forno ancora più salutare.
Insomma sono davvero un buon asso nella manica: da farsi.
Vi lascio la ricetta, che è davvero semplicissima.
Ingredienti
(dosi per circa 60 polpettine)
2 patate lesse di grandezza media
300 gr di tonno in scatola
2 uova
2 fette di pane casereccio
1 manciata di prezzemolo
1 spicchio d’aglio
2 cucchiai di olio aromatizzato al limone
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
le zeste ed il succo di un piccolo limone non trattato
sale aromatizzato qb
pangrattato qb
olio per friggere (se optate per la cottura in padella)
Procedimento
Schiacciate bene con i rebbi di una forchetta le patate lesse, aggiungetevi il tonno sgocciolato, il pane sbriciolato, le zeste di un limone non trattato (altrimenti mangerete anche i pesticidi), il prezzemolo e l’agio sminuzzati finemente ed amalgamate bene.
Aggiungete il formaggio, l’olio ed il succo di limone, 3-4 manciate di pangrattato e le uova sbattute, amalgamando bene fino a quando il composto risulti ben legato e non troppo umido. Regolate di sale. Se necessario aggiungete ancora un po’ di pangrattato. Inumiditevi le mani e formate le polpettine, che passerete nel pangrattato.
Ora potete friggerle in padella con abbondante olio ben caldo finché non risultino dorate, oppure cuocerle in forno a 200°C per 20-25 minuti, girandole a metà cottura.
Autore: Anastasia Grimaldi
Blog: Any Secret