Il Melappuccino

Il Melappuccino è dedicato a tutti i bambini che che amano preparare ricette fantasiose insieme alle loro mamme o nonne.

Per avere futuri donne e uomini con le spalle forti è necessario crescere bambini a tutta salute con i cibi giusti e soprattutto con tanta frutta e verdura. La mela, ingrediente principale della ricetta, è il frutto più comprato dalle mamme, perché con la sua croccantezza dolce, la rendono un frutto molto apprezzato dai bambini.

È ricca in polifenoli e flavonoidi, antiossidanti importanti per un buon funzionamento delle cellule del corpo, e fibre per mantenere un buon equilibrio intestinale. Inoltre è una buona fonte di vitamine, ferro, fosforo, potassio, magnesio e zinco.

Il Melappuccino è una super colazione per crescere future super eroine e super eroi affinché possano raggiungere da soli i propri sogni e obiettivi. Cat-Woman, personaggio particolare per la sua storia complicata, ha saputo trarre forza dalla sua difficile infanzia e adolescenza sfruttando le sue doti intellettive nelle missioni, come Bat-man.

Il melappuccino_monica martinoIngredienti
(dosi per 4 persone)
2 mele (preferibilmente dolci)
1 banana
200 ml + 50 ml di bevanda vegetale alla soia per cappuccino o latte a basso conteniuto di lattosio
2 cucchiai di sciroppo di agave
4 cucchiaini di Ovomaltine + altra polvere per la decorazione

Preparazione
Cercare su internet l’immagine in stencil del viso di un super eroe dei fumetti, stampare su cartoncino e ritagliare le parti in nero, eliminandole.

Lavare, sbucciare le mele e tagliarle a tocchetti.

Sbucciare la banana e tagliarla a rondelle.

Trasferire la frutta nel boccale di un frullatore, aggiungere la bevanda di soia/latte, lo sciroppo di agave, l’ovomaltine e frullare alla massima velocità fino ad ottenere una crema semidensa e non grumosa.

Riscaldare per un minuto in un pentolino la restante bevanda di soia/latte.

Dopodiché, con un frullino monta-latte, creare una schiuma molto corposa.

Distribuire il frullato in 4 tazze assieme alla schiuma, con molta delicatezza.

Apoggiare lo stencil sulla tazza e, con un colino a maglie strette, spolverare la polvere di ovomaltine sul cartoncino, sollevandolo poi delicatamente.

Servire ai bambini come prima colazione rinforzante o come una fresca merenda.

Autore: Monica Martino
Blog: Esperimenti in cucina, una Biologa ai fornelli