Quando si parla di chinotto, in genere si pensa alla bevanda dal gusto amarognolo, ma verso la riviera di Ponente della Liguria, questo frutto, originario della Cina e portato in Italia nel 1500 da un navigatore di Savona e oggi tutelato dal Presidio Slow Food, può essere assaporato anche in altri modi come marmellate e canditi oppure come sciroppo!
Per una colazione all’insegna della freschezza ma sostanziosa possiamo preparare dei cupcake vegani al cacao e alla marmellata di chinotto maturo e lo stesso aromatizzerà anche quel tocco di panna per una coccola mattutina prima di immergersi nei doveri quotidiani.
Ingredienti
(dosi per 12 cupcake)
Per i cupcake:
200 g di farina di tipo 2 macinata a pietra
60 mL di preparato vegetale da montare già zuccherata
50 g di burro di soia
50 g di zucchero di canna integrale extrafine
150 mL di latte di soia al naturale
2 cucchiaini di aceto di mele
5 cucchiaini colmi di marmellata di Chinotto di Savona maturo
60 mL di olio di mais
1 bustina di lievito per dolci
60 g di cioccolato extrafondente
Per la decorazione:
300 mL di preparato vegetale da montare già zuccherata
3 cucchiaini colmi di marmellata di Chinotto di Savona (maturo)
Procedimento
Per iniziare, scaldare il forno a 180°C e posizionare la ciotola dove verrà preparata la decorazione dei cupcake in freezer.
Lavorare in una ciotola capiente lo zucchero, il preparato vegetale da montare e il burro di soia con le fruste elettriche. Aggiungere l’aceto di mele al latte di soia, lasciare agire per 5 minuti, versare nella ciotola e mescolare. Aggiungere la marmellata, poi l’olio e lavorare ancora.
Tritare il cioccolato fondente, aggiungere e mescolare.
Setacciare in un’altra ciotola la farina con il lievito e mescolare. Versare il contenuto con gli ingredienti secchi nella ciotola dei liquidi e lavorare sempre con le fruste fino ad ottenere un composto omogeneo. Posizionare i pirottini di carta nella teglia e riempirli per 2/3, infornare a 180°C e cuocere per 20 min.
Nel frattempo tirare fuori dal freezer la ciotola e preparare la crema per la decorazione, mescolando il preparato vegetale con la marmellata e azionando le fruste in modo da montare il composto il più possibilmente densa. Lasciare riposare in frigo.
Sfornare i cupcake e lasciar raffreddare bene. Decorare i cupcake riempendo una sac-a-poche con la “panna” al Chinotto.
Autore: Monica Martino
Blog: Esperimenti in Cucina – Una biologa ai fornelli