Vi presento la mia seconda proposta per la colazione in casa, da realizzare con le proprie manine!
Ingredienti
300 g di farina manitoba
150 g di farina 0
70 g di zucchero
100 g di latte
125 g di yogurt
1 uovo intero
50 g di burro a pomata
12 g di lievito di birra fresco
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 g di sale
confettura di albicocche, nutella q.b.
Procedimento (noi usiamo il bimby perchè come incorda lui.. non ci sono eguali!)
Nel boccale inserite il latte, lo zucchero, lo yogurt, la farina, il lievito a pezzetti, l’estratto di vaniglia, e azionare per 3 minuti a velocità Spiga. Dopo 1 minuto aggiungete dal foro, e un pò alla volta, il burro a pomata, poi l’uovo leggermente sbattuto e il sale. Lasciate riposare 1 minuto e avviate ancora 3 minuti a velocità Spiga.
Trasferite l’impasto sulla spianatoia e lasciatelo puntare all’aria per 25-30 minuti ( se è caldo bastano 15-20 minuti). Trascorso il tempo della puntatura fate un giro di pieghe a tre, poi girate e arrotolate l’ impasto con il metodo della pirlatura, riponetelo in una ciotola, coprite e lasciare lievitare fino al raddoppio.
Quando l’impasto sarà raddoppiato trasferitelo sulla spianatoia leggermente infarinata, stendete l’impasto formando un disco alto circa ½ centimetro, dividete il disco in 12 spicchi (se volete cornetti allo yogurt più grandi dividete in meno spicchi), fate un taglietto sull’estremità più larga, aggiungete ½ cucchiaino di confettura, o nutella (se volete potete anche lasciarli vuoti e riempirli dopo la cottura).
A questo punto tirate la punta di ogni spicchio per allungarla, e iniziate ad arrotolare dal lato piu’ lungo.
Schiacciate i bordi laterali facendo in modo che la confettura non fuoriesca, e continuate ad arrotolare tenendo la punta tesa.
Ripiegate le punte dei cornetti allo yogurt verso il basso, disponeteli su una teglia ricoperta con carta da forno, ricoprite con pellicola e lasciate raddoppiare.
Spennellate la superficie delle brioches con del latte, infornate a 180° in forno già caldo per 16-18 minuti circa.
Una volta pronte, spennellatele ancora con il latte, poi fatele raffreddare e spolveratele con zucchero a velo.
Autore: Monica Benedetto
Blog: Una padella tra di noi