Nella fretta giornaliera, tra la sveglia mattutina e il traffico in strada, spesso si tralascia quello che dovrebbe essere il momento più importante della giornata: la colazione.
Purtroppo, sono ben 8 milioni le persone che decidono si saltarla del tutto, mentre il 46%, quasi la metà di chi dichiara di fare colazione, riesce a stento a ritagliarsi una sosta frugale con cornetto e cappuccino.
La colazione, da molti sottovalutata, in realtà è assolutamente necessaria per il nostro organismo, che, al momento del risveglio, richiede una buona dose di energie dopo il riposo notturno, favorendo un’equilibrata suddivisione di tutti gli altri pasti, a vantaggio del nostro benessere.
Uno dei suoi punti di forza è la velocità maggiore con cui zuccheri e carboidrati vengono bruciati, concedendoci di mangiare qualcosa in più senza sentirsi in colpa.
Sfruttiamo dunque alternative diverse e sfiziose per non cadere nella monotonia!
Diciamolo: gli italiani sono molto, se non troppo, affezionati alla colazione dolce classica con cornetto e caffè, latte e biscotti oppure pane con burro e marmellata.
Ma perché non provare qualcosa di nuovo e gustoso?
Grazie alle influenze culinarie estere, si può sperimentare una colazione diversa, ad esempio salata o con prodotti “gluten free”.
Diversa dal solito è anche la colazione dedicata ai semi, ricchi di vitamine, fibre e grassi “buoni”. Noci, mandorle, semi di lino e di girasole… tanti semi diversi per diversi tipi di colazione, da gustare in uno yogurt o con della frutta di stagione.
E quando si arriva all’attesa domenica, perché non viziarsi con dei teneri e soffici pancakes da farcire con creme o marmellate? Una vera delizia!
Per chi vuole osare qualcosa di completamente diverso, invece, può optare per uova e pancetta sfrigolanti, da accompagnare a succo di arancia fresco.
Insomma, la colazione ci permette di sperimentare, tra colori, gusti e profumi tutti da scoprire e riscoprire con abbinamenti fantasiosi.
“La felicità dipende da una colazione tranquilla”.
John Gunther