Questi biscotti con gocce di cioccolato nascono in Massachusetts negli anni ’30 per mano della Signora Ruth Wakefield. Venivano serviti ai clienti del suo “Toll House Inn”, il lodge in stile coloniale che conduceva con il marito Kennet.
Un giorno come tanti, mentre era in fase di preparazione della ricetta, si accorse che mancava l’ingrediente più importante per la buona riuscita del prodotto: un cioccolato amaro che si sciogliesse in cottura. Dopo qualche attimo di esitazione, pensò di rimediare utilizzando una barretta di cioccolato semi-dolce che aveva in dispensa, e la ruppe a pezzettini. Una volta terminata la cottura, si accorse che i pezzetti di cioccolato rimanevano interi ma, seppur con timore, li servì ugualmente ai suoi clienti.
Il successo inaspettato che ebbero i suoi biscotti, la travolse, tanto che la sua ricetta fece la sua comparsa prima in tv e poi in radio. Non c’era massaia che non preparasse questi biscotti e la Nestlè raggiunse l’apice di vendita per le barrette di cioccolato semi-dolce proprio in quel periodo.
Nel 1939 la Nestlè produceva le “chip”, le famose gocce di cioccolato, proponendo a Ruth una fornitura a vita in cambio della sua ricetta sul retro della confezione. Da quel momento diventa il biscotto più famoso al mondo, il biscotto americano per eccellenza!
Ad oggi però rimane il dubbio su spessore e dimensione: piccolo e cicciottoso oppure largo e piatto? In commercio si trovano in entrambi i formati e noi per non sbagliare proviamo a fare le due versioni!
Ingredienti
(dosi per 25 biscotti)
220 g di farina 00
60 g zucchero di canna
60 g zucchero semolato
2 uova piccole
80 g di burro a temperatura ambiente
estratto di vaniglia o aroma
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
pizzico di sale fino
140 g gocce di cioccolato fondente
Procedimento
In una ciotola lavorare con una forchetta (o spatola o fruste elettriche) il burro, lo zucchero di canna, lo zucchero semolato e la vaniglia fino a che risulti un composto cremoso.
Aggiungere le uova, mescolare bene ed unire la farina setacciata con bicarbonato e sale. Lavorare fino a che risulta un composto morbido ed omogeneo. Infine mescolare le gocce di cioccolato.
Preriscaldare il forno a 190° e foderare una teglia con carta forno. Con un cucchiaio prelevare un po’ di composto e formare delle palline (se vogliamo i biscotti cicciottosi), posizionare sulla teglia ben distanziate tra loro. Se invece preferiamo i biscotti larghi e piatti, formare sempre la pallina, ma al momento di posizionarla sulla teglia, appiattirla con la mano.
Cuocere per circa 15 minuti i biscotti cicciottosi, 10 minuti quelli piatti e larghi.
Terminata la cottura, lasciare raffreddare e conservare in contenitori di latta o vetro.
Autore: Fernanda Demuru
Blog: il leccapentole e le sue padelle