Se i legumi fossero delle caramelle io sì che li mangerei, io sì che li mangerei…
Un idea carina per far mangiare i legumi ai nostri bambini… seguitemi!
Ingredienti
Per la pasta:
75 g di polpa di zucca cotta in forno.
70 g di farina 00
125 g di farina di semola rimacinata
1 uovo piccolo
1 cucchiaio di olio evo
pizzico di sale
formine a stella (di qualsiasi misura. Io ho usato delle formine piccole da cui ho ricavato una ventina di stelle di pasta)
Per la crema di fagioli:
80 g di fagioli “40 giorni” della Cooperativa Ajavdè (Pizzoferrato)
1 carota piccola
1 gambo di sedano
1 patata (piccola) della Cooperativa Ajavdè
Procedimento
Per le stelle: frullate la zucca cotta in forno per 15 minuti o almeno fino a che non diventa morbida.
In una ciotola unite le farine, l’uovo, il sale e l’ olio, impastate con le mani fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo. Fate riposare l’impasto in frigo per 30 minuti circa, coperto da pellicola.
Per la cottura dei fagioli, vi consiglio di metterli in ammollo la sera prima: io ho utilizzato la pentola a pressione per velocizzare i tempi e in 20 minuti erano già pronti, ma potete cuocerli in una qualsiasi pentola, ovviamente i tempi si allungheranno.
Nella pentola aggiungete mezzo litro di acqua, le verdurine, la patata e i fagioli. A cottura ultimata prelevate i fagioli insieme alla patata e frullate. Tenete da parte. (Care mamme, conservate il brodo di fagioli… mi raccomando!).
Prendete il vostro impasto, stendetelo con un matterello creando una sfoglia sottile: iniziate a riempire con la crema di fagioli, coprite con un altra sfoglia sottile e formate le deliziose stelline, usando delle formine di qualsiasi dimensioni voi abbiate.
Le stelline ora sono pronte!
Ho pensato per voi, mamme, due idee semplici per far gustare ai vostri bambini queste delizie: ogni bambino ha le sue preferenze culinarie, perciò agli amanti delle minestrine o dei brodi caldi, presenteremo le stelline nel brodo di fagioli (che avete messo in precedenza da parte);
la seconda idea è quella di presentare le stelle condite semplicemente con olio extravergine d’oliva.
E buon appetito a tutti i bimbi!