La ricetta di questi biscotti tipici della Valle d’Aosta devono il loro nome alla tipica forma che un tempo veniva data a questi dolcetti. Si usava infatti renderli curvi, a forma di tegola appunto, operazione che veniva fatta con l’ausilio di un mattarello subito dopo la loro uscita dal forno.
Ai giorni nostri, “le tegole” hanno il tipico aspetto arrotondato e sottile, friabile e croccante, dal profumo e gusto inconfondibile di mandorle e nocciole. Perfetti da servire con il thè o una cioccolata calda fumante.
Ingredienti
(dosi per 12-15 tegole, come quelle in foto)
100 g di zucchero
40 g di nocciole
40 g di mandorle
30 g di farina per dolci
30 g di burro
2 albumi
Procedimento
Dopo aver riunito in un mixer le mandorle con le nocciole e lo zucchero, tritatele fino ad ottenere una polvere fine, aggiungete la farina e frullate il tutto per bene.
Riunite le polveri in una ciotola, aggiungete il burro fuso mescolando con una spatola.
Con l’aiuto delle fruste elettriche montate a neve ferma gli albumi ed incorporateli delicatamente al composto con l’aiuto di una spatola, facendo movimenti circolari dal basso verso l’alto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Su una leccarda ricoperta di carta da forno disponete una cucchiaiata di impasto, dando ai biscotti una forma grosso modo circolare, e avendo cura di distanziare bene i biscotti uno dall’altro, perché in cottura si allargheranno.
Cuocete a 180° in forno già caldo per 12-15 minuti fino a che il bordo dei biscotti risulterà ben colorito.
Autore: Anastasia Grimaldi
Blog: Sapere i Sapori