La farina di piselli si ottiene dall’essicazione del legume e dalla sua macinatura. Può essere utilizzata in varie preparazioni: dalle zuppe alle frittate, dalla pasta al pane. Io oggi invece preparerò delle chips!
Lo Strolghino Clai che ho utilizzato per accompagnare le mie chips, è un tipico salamino emiliano dal sapore delicato, prodotto utilizzando esclusivamente le migliori carni magre di suino pesante, nato e allevato in Italia dai soci allevatori. Le carni 100% italiane utilizzate per la lavorazione sono ottenute dalle rifilature magre del culatello e del fiocco di prosciutto. Per le sue dimensioni e la composizione magra, questo insaccato ha una stagionatura breve, di solito di 20 giorni. Caratterizzato dalla facile pelabilità, dal gusto dolce, rimane tenero e scioglievole al palato. È ottimo in ogni momento della giornata, come pasto, spuntino veloce o per aperitivi.
Il nome “strolghino” deriva dal verbo dialettale emiliano “strolgare”, trovare una soluzione, indovinare, perché, per le sue caratteristiche di stagionatura, veniva utilizzato per prevedere l’andamento della stessa per i salami di pezzatura maggiore.
In questa versione lo troviamo con l’aggiunta del tartufo. Il tartufo estivo si fonde ottimamente con la carne magra del salame strolghino, arricchendolo di un gusto raffinato ed interessante.
Ingredienti
(dosi per 3 persone)
1 salame Strolghino al Tartufo Nero estivo Clai
200 gr di farina di piselli macinata a pietra
70 gr di farina integrale di grano duro macinata a pietra
1 uovo
1 bicchiere d’acqua
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.
Procedimento
Miscelate le due farine e un pizzico di sale in una ciotola.
Unite l’uovo, l’olio e amalgamate; unite poco alla volta anche l’acqua e iniziate ad impastare nella ciotola. Dovete ottenere un impasto dalla consistenza omogenea ma morbida, eventualmente aggiungete ancora un pochino d’acqua.
Infarinate con la farina di grano il piano di lavoro e continuate a lavorare l’impasto per qualche minuto. Raccoglietelo a palla e lasciatelo riposare per un’ora nella ciotola coperta dalla pellicola.
Trascorso il tempo infarinate bene il piano di lavoro e il mattarello e stendete l’impasto spolverizzandolo con la farina di grano. Non dovete fare la sfoglia troppo sottile, altrimenti si spezza.
Tagliate la pasta in rombi o losanghe e mettetela ad asciugare per un’ora o due.
Scaldate abbondante olio in una padella e friggete le chips, poche alla volta, per mezzo minuto per parte. Scolatele e mettetele su carta da cucina per eliminare l’unto in eccesso, salate e servite con fette di Strolghino Clai.
Autore: Maria Antonietta Grassi
Blog: Il Pomodro Rosso di MAntGRA
Clai S.c.a.
Via Gambellara 62/A Sasso Morelli
Imola (BO) – Italia
Tel. +39 0542 55711 / Fax +39 0542 55777
Email: segreteria@clai.it
Stabilimento di Faenza
Via S. Silvestro 178
Faenza (RA) – Italia