LO SPUNTINO PER BABBO NATALE. PREPARALO CON I TUOI BIMBI!

Dicembre finalmente è arrivato, con tutte le sue feste e la sua magia!

approfondimento biscotti nataleIn questo particolare mese, il giorno di Natale è sicuramente quello più atteso, anche dai più piccoli. A Natale tutto diventa magico e i bambini si preparano a questo evento con tanto entusiasmo… che bello! Le città si vestono a festa, ogni via e negozio s’illumina e si colora e anche le nostre case si trasformano in nidi d’amore. Addobbare la casa e preparare l’albero è uno dei momenti più belli da condividere con i nostri bambini: il loro entusiasmo è contagioso, prendetelo tutto e fatene tesoro!

Per tradizione, durante i primi giorni del mese, si scrive la letterina a Babbo Natale, e qualcuno anche a Santa Lucia. Serena è già grande, ma grazie alla presenza della sorellina Greta, vive questa magica festa con la gioia di quando era piccolina e ci aiuta a rendere tutto ancora più bello! Noi abitiamo nella provincia di Lodi e in questa zona la vera festa dei bambini è il 13 dicembre, giorno in cui si festeggia Santa Lucia. La sera prima si posiziona fuori dalla porta una candela accesa, una ciotola con acqua e fieno per l’asinello e un bicchiere di latte caldo per la Santa. Ma io sono milanese e a Milano c’è Babbo Natale! Così le mie piccole bimbe hanno la fortuna di ricevere ogni anno doni portati sia da Santa Lucia che da Babbo Natale.

Sono sincera… il 25 dicembre è sicuramente la festa più sentita nella mia famiglia, infatti, anche la Vigilia di Natale è un giorno speciale per noi perché il pomeriggio ci si dedica alla preparazione dei dolcetti per Babbo Natale.
Proprio la settimana scorsa abbiamo condiviso con voi i nostri speciali BISCOTTI DI NATALE ALL’ARANCIA E ALLA VANIGLIA, in versione senza glutine e senza lattosio che, accompagnati ad un buon bicchiere di latte, sono il regalo di ringraziamento perfetto per questo grande omone dalla barba bianca.
L’amore e la cura che la piccola Greta mette in questi biscottini è unica e ogni anno mi intenerisce sempre più… quanto amo questo magico periodo!

E voi? Cosa preparate con i vostri figli per Babbo Natale? Quali sono le usanze della vostra città?

Manuela Di Maio
Blog: Una Favola in Tavola – Il Mondo di Ortolandia