La pasta è insostituibile sulle nostre tavole, ma spesso ci si chiede: come si riconosce la qualità e la bontà di una pasta? Dall’elasticità e dalla consistenza. Se viene cotta per il tempo consigliato sulla confezione, la pasta dovrà rimanere al dente ed elastica. Questo avviene se è prodotta utilizzando il grano duro, come la pasta Girolomoni.
Per questa ricetta ho utilizzato i Fusilli, pasta realizzata dai grani antichi della varietà “Cappelli”, prodotta dai soci Girolomoni sulle colline marchigiane. Una pasta consistente che assorbe bene il condimento e rilascia in bocca il sapore del grano, quello buono!
Ingredienti
(dosi per 4 persone)
320 g di Fusilli grano duro “Cappelli” Girolomoni
2 falde di peperone giallo
1 zucchino
1/2 melanzana
1 cipollotto di Tropea
500 g di passata di pomodoro
prezzemolo tritato q.b.
olio extravergine d’oliva – sale
Per le polpettine:
150 g di carne macinata
mollica di 1 panino
latte q.b.
1 cucchiaio di parmigiano
1 tuorlo (o l’albume se si è intolleranti)
sale
farina q.b.
Procedimento
Tagliare a cubetti lo zucchino, la melanzana, peperone e tritare il cipollotto. In un tegame versare un filo d’olio e a fuoco dolce lasciare insaporire le verdure per qualche minuto. Quando le verdure saranno morbide, unire la passata di pomodoro, aggiustare di sale e proseguire la cottura a fuoco dolce per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto (se durante la cottura il sugo tendesse ad asciugare troppo, unire un goccio d’acqua).
Nel frattempo che il sugo cuoce, preparare le polpettine: versare in ciotola la carne, la mollica ammorbidita con un po’ di latte, il parmigiano, il tuorlo e sale q. b. Impastare il tutto e formare delle piccole polpettine, passarle nella farina e scuoterle per eliminare quella in eccesso. Cuocerle a vapore per circa 10-15 minuti (in base alla grandezza) da quando l’acqua prende il bollore.
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione (8 minuti), scolare e versare nel condimento. Unire le polpettine, il parmigiano e il prezzemolo, far saltare velocemente in padella e servire. Completare il piatto con una spolverata di prezzemolo.
Autore: Fernanda Demuru
Blog: il leccapentole e le sue padelle
Gino Girolomoni Cooperativa Agricola
Via Strada delle Valli, 21 – 61030 Isola del Piano (Pu) Italy
Tel. +39 0721/720221 Fax +39 0721/720209
E-mail: info@girolomoni.it