La settimana scorsa ho condiviso con voi la mia ricetta della TORTA AI FAGIOLI CANNELLINI E CIOCCOLATO, in versione senza glutine. Un modo furbo per far mangiare questo particolare legume ai nostri bambini!
Il fagiolo cannellino, legume che, insieme a piselli, ceci, lenticchie e le varie varietà del fagiolo, deve entrare a far parte dell’alimentazione di ogni bambino, perché garantisce un buon apporto di proteine, sali minerali e fibre, importanti per il loro e il nostro benessere.
Cosa fare? Come faccio a convincere mio figlio a mangiare legumi e verdure?
Quale mamma di due splendide bambine, Serena di 12 anni e Greta di 5, posso darvi una risposta molto semplice: se un bambino non mangia un alimento è perché spesso non lo mangiate neanche voi, oppure perché mangiate sempre le stesse cose, preparate allo stesso modo! I bambini, come per ogni cosa, tendono a imitare il comportamento dei genitori, quindi il primo consiglio che posso darvi è quello di dare il buon esempio. Lo so, non è una cosa facile… ma essere genitore vuol dire educare, anche a tavola!
Naturalmente fantasia e passione in cucina sono molto importanti, ma non scoraggiatevi: in questo nostro appuntamento settimanale condividerò con voi esperienze, trucchetti e ricettine semplici, veloci e leggere, adatte ai bambini, anche per tutte quelle mamme che non amano cucinare e che hanno poco tempo da dedicare ai fornelli!
Il primo trucchetto è MIMETIZZARE l’alimento che non piace all’interno di un piatto alla vista più “goloso”. Ecco allora la Torta ai fagioli cannellini e cioccolato, semplicissima e veloce, che, come avete visto dalle immagini, abbiamo preparato a 6 mani.
Eh sì, COINVOLGERE I BAMBINI nella preparazione è il secondo trucchetto che vi suggerisco! Non solo si divertono a frullare, impastare, mescolare, ma riescono ad apprezzare meglio quell’alimento che fino a poco prima non avrebbero mai neanche immaginato di toccare! Ed è stata proprio questa Torta che ha convinto Serena, poco amante dei legumi, a rivalutare i fagioli, spingendola ad assaggiarli anche in altre ricette!
Cosa importantissima, da non dimenticare assolutamente, è la materia prima che si utilizza per preparare le ricette… che sia una semplice pastasciutta o una complicata torta!
Al giorno d’oggi abbiamo la fortuna di trovare in commercio tanti prodotti di ottima qualità che ci aiutano in cucina. I fagioli Cannellini Valfrutta che ho usato in questa ricetta sono fantastici grazie alla delicata cottura a vapore che ha permesso di mantenere intatto quel tesoro di vitamine e sali minerali che spesso si disperde nell’acqua di cottura e le fibre alimentari, preziose alleate del nostro e del loro benessere quotidiano. Inoltre sono più gustosi perché il vapore rispetta il naturale sapore dei vegetali restituendo un gusto pieno e una consistenza corposa!
In 10 minuti riuscirete a preparare una buonissima, sana e leggera Torta per i vostri bambini, ottima a colazione e perfetta per la merenda.
Vi ricordo che Valfrutta è un marchio Conserve Italia che aderisce al progetto QUI DA NOI!
Vi aspetto la prossima settimana per preparare insieme un’altra fantastica ricetta per i nostri piccoli tesori di casa!
Manuela Di Maio
Blog: Una Favola in Tavola – Il Mondo di Ortlandia