Manca pochissimo alla nuova edizione della Festa del Contadino CLAI!
Da venerdì 8 a domenica 10 settembre, Sasso Morelli (Imola) ospiterà la tradizionale festa enogastronomica organizzata da CLAI: tanti eventi dove la tradizione popolare incontra i gusti del territorio.
Si tratta di uno storico appuntamento di fine estate che abbina gli aspetti più autentici della tradizione culturale e religiosa delle campagne imolesi ai buoni sapori della cucina italiana. Un weekend di arte, cultura, cibo e musica!
La festa popolare organizzata da CLAI, Cooperativa Lavoratori Agricoli Imolesi, con il patrocinio del Comune di Imola, propone un vasto programma di intrattenimento culturale e culinario all’insegna della valorizzazione delle tradizioni territoriali.
PROGRAMMA
MOSTRA “CONVIVIO” – inaugurazione venerdì 8 settembre ore 17.30 presso la Chiesa del Morelli (via Correcchio 56).
Mostra “Convivio” a cura di Marco Violi, realizzata all’interno del percorso espositivo “Segni e immagini della devozione popolare” giunto alla XXIV edizione. Ingresso libero.
Sarà possibile visitare la mostra fino a domenica 10 (dalle ore 10.00 alle 20.00)
GALA’ LIRICO – OMAGGIO A LUCIANO PAVAROTTI – sabato 9 settembre ore 21.00 presso il Parco di Villa la Babina.
Galà Lirico “Omaggio a Luciano Pavarotti” per i 10 anni della sua scomparsa. Un evento inserito nel circuito degli spettacoli estivi di “Emilia Romagna Festival”, realizzato in collaborazione con il Teatro Comunale “Luciano Pavarotti” di Modena. Ingresso con prenotazione obbligatoria sul sito www.erfestival.org o telefonando al n. 054225747
PREMIO “100% ITALIANO” – sabato 9 settembre 21.00 presso la Villa la Babina.
Verrà assegnato il Premio “100% Italiano”, istituito da CLAI nel 2016 al fine di conferire un riconoscimento a personalità o a un’impresa che si è distinta per l’impegno a favore della promozione della Cultura e del Lavoro. L’edizione 2017 del Premio ha ottenuto il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Agricole.
FESTA POPOLARE – domenica 10 settembre 2017 dalle ore 12.00
Grande spazio all’enogastronomia locale e alle tradizioni, con iniziative ricche di divertimento per tutta la famiglia e rivolte al pubblico di tutte le età: giochi, sport, spettacoli, laboratori, incontri culturali e mostre dove tutti diventano protagonisti. Ci saranno anche “La corsa del salame” e “L’arte dei Norcini”, tenute dai maestri salumieri CLAI. Uno “Spazio Bambini”, invece, accoglierà i più piccoli con numerose attività: laboratori di pittura, ludobus, gonfiabili e truccabimbi.
A partire dalle 14.30, nella piazza dei Portici, spazio alla solidarietà: sarà possibile sostenere la Casa di Accoglienza Anna Guglielmi di Montecatone acquistando i Panini Gourmet, realizzati con i salumi CLAI e i vini CAVIM.
PALIO DEI PIGIATORI – domenica 10 settembre ore 18.30 nella Piazza dei Portici di Sasso Morelli.
Il suggestivo appuntamento del Palio dei Pigiatori, giunto alla 31° edizione, vedrà uomini, donne e bambini sfidarsi a pigiare “a piedi nudi”, in grandi tini di legno, le pregiate uve coltivate dai soci della cantina cooperativa CAVIM.
VISITE GUIDATE AL GIARDINO DI VILLA LA BABINA – domenica 10 settembre dalle ore 15.00.
Durante la giornata di domenica i cancelli di Villa la Babina si apriranno per poter ammirare le bellezze nascoste dello storico parco che rientra nel circuito dei “Grandi Giardini Italiani”. Visite guidate con prenotazione obbligatoria (0542 55711).
La Festa del Contadino CLAI è realizzata grazie al contributo volontario dei Soci e dei dipendenti CLAI, oltre che degli abitanti e delle Associazioni del territorio.
… Siete pronti a scoprire il gusto della tradizione insieme a CLAI?