INSALATA DI GAMBERI E CECI

La storia di Valfrutta comincia nel 1966 come progetto di valorizzazione sociale e culturale a sostegno dell’attività agricola.

In Valfrutta e dietro ogni succo, ogni passata di pomodoro e ogni frutto o verdura c’è un’intera filiera fatta di agricoltori, tecnici, stabilimenti, tecnologie, controlli e ricerche, per far arrivare solo il meglio della natura nelle nostre case.

La qualità delle materie prime è assicurata non solo da un’attenta scelta delle varietà e delle migliori aree di coltivazione, ma anche dalle tecniche agronomiche utilizzate in campo, dalle modalità e tempi di raccolta che rispettano i ritmi naturali della terra. Le scelte di Valfrutta da sempre sono mirate non solo ad assicurare la freschezza e la salubrità del prodotto finito, ma anche a mantenerne il più possibile inalterate le caratteristiche originali in termini di freschezza, di gusto e di contenuto in vitamine e sali minerali, che generano benessere e piacere al momento del consumo.

I ceci sono tra i legumi da preferire per il discreto contenuto di acidi polinsaturi e di aminoacidi e per le loro molteplici proprietà nutrizionali. Sono più ricchi di lipidi rispetto agli altri legumi e pertanto sono più equilibrati nella ripartizione dei macronutrienti. Contengono discreti quantitativi di vitamine A, C, B9 e saponine che aiutano a ridurre i trigliceridi ed il colesterolo, non solo, ma sono anche ricchi di ferro, fosforo.

I ceci Valfrutta che ho utilizzato per questa ricetta sono rigorosamente coltivati in Italia, cotti a vapore, ricchi di gusto e dalla consistenza soda e compatta.

Valfrutta è una marchio Conserve Italia che aderisce a QUI DA NOI di Fedagri Confcooperative.

ceci e gamberi step - Grassi (1)Ingredienti
(dosi per 4 persone)
2 barattoli di Ceci “Cotti a Vapore” Valfrutta
300 gr di code di gambero
1 cucchiaio di senape
2 cucchiai d’aceto
succo di un limone
olio extravergine d’oliva q.b.
erba cipollina q.b.
sale e pepe q.b.

Procedimento
Scolate bene i ceci e metteteli in un’insalatiera.

Lavate i gamberi e praticate un taglio sul dorso del carapace. Estraete il filino nero.

In una casseruola scaldate dell’acqua e il succo del limone. Quando avranno iniziato a bollire, aggiungete le code di gambero e fatele cuocere per tre minuti, scolatele e lasciatele raffreddare. Togliete il carapace e aggiungetele ai ceci.

Preparate la vinaigrette sciogliendo la senape con l’aceto, aggiungete l’olio, il sale e il pepe e amalgamate bene. Versate l’emulsione nell’insalatiera e condite bene.

Spolverizzate con l’erba cipollina, lasciate riposare in frigo mezz’ora e servite.

ceci e gamberi quidanoi

Autore: Maria Antonietta Grassi
Blog: Il Pomodoro Rosso di MAntGRA


CONSERVE ITALIA – SOC. COOP. AGRICOLA
Via Paolo Poggi, 11
40068 San Lazzaro di Savena (BO)
Tel: +39 051 6228311
Fax: +39 051 6228312
E-mail: conserveitalia@ccci.it