SEMI DI CHIA: IL TUO TOCCO NUTRIENTE IN CUCINA

Con il boom del “mangiar sano” e l’incremento dell’etica vegetariana, sentiamo parlare sempre più di semi e semini che fanno bene all’organismo e che, se uniti ad altri ingredienti, possono dar vita ad ottime ricette del benessere.

semi di chiaTra questi vi sono i semi di chia, ricavati da una specie vegetale denominata Salvia hispanica, molto diffusa ed utilizzata nell’America centro meridionale. Le proprietà benefiche dei semi di chia, infatti, erano già note alle civiltà precolombiane che abitavano queste zone e, insieme a mais, fagioli e amaranto, costituivano la base dell’alimentazione di diverse popolazioni, anche di quella azteca.

Ma quali sono queste famose proprietà, già conosciute ai tempi delle civiltà precolombiane?

I semi di chia si caratterizzano per il loro alto contenuto di calcio che li rende una delle principali fonti vegetali di tale minerale. Al loro interno, inoltre, è presente una quantità bilanciata di acidi grassi essenziali omega3 e omega6 e il loro apporto di vitamina C, ferro e potassio è sorprendente!

Dopo questo breve “excursus del benessere” passiamo alla creatività in cucina, argomento che ci piace sempre tanto!

I semi di chia non sono per nulla sgradevoli! Piccoli, croccanti e dal sapore piuttosto neutro, costituiscono un ingrediente molto versatile: possono essere consumati a colazione, a merenda, nelle insalate, nelle vellutate, nei frullati di frutta e verdura, ad esempio. Inoltre, a differenza dei semi di lino, non irrancidiscono e possono essere conservati a lungo in dispensa all’interno di un contenitore di vetro ben sigillato.

semi di chia_yogurtQualche idea per cominciare a inserirli anche voi nella vostra alimentazione?

Aggiungete 1 o 2 cucchiaini di semi di chia al muesli o allo yogurt per cominciare la giornata con il piede giusto, oppure arricchite le vostre insalate di lattuga o di cereali se volete optare per un pasto leggero. Sono interessanti anche con i legumi, la quinoa, nei risotti o sulle tartine di patè di ortaggi freschi.

Da provare anche sui dolci: aggiungeteli alle vostre coloratissime macedonie o alla frutta cotta! Potete anche usarli, a cottura ultimata, come elementi decorativi per golosi biscotti e soffici torte.

E allora spazio alla fantasia in cucina… divertitevi a inventare nuove ricette con i semi di chia per portare a tavola il benessere ogni giorno!