LASAGNA DI CARNEVALE

La lasagna è una delle antiche paste risalenti al periodo greco, conosciuta con il nome laganon. E’ tipica del periodo di Carnevale e, in particolare, del Martedì Grasso. Molteplici sono le versioni, la ricetta emiliana prevede l’uso della besciamella e della carne macinata, a Napoli, invece, questi ingredienti sono sostituiti dalla ricotta, dal ragù, dalle polpettine, dalla mozzarella. Nella versione che propongo, ho cotto il sugo da una parte e la carne trita da un’altra, facendola saltare in padella.

lasagna carnevaleIngredienti
1 litro passata di pomodoro
1/2 cipolla grande
1 carota
1 costa di sedano
Olio Extra Vergine d’Oliva
450 gr di carne trita
Parmigiano Reggiano a piacere
200 gr di lasagne circa

Per la besciamella:
1/2 litro di latte intero
50 gr burro
50 gr farina
Sale
Noce moscata

Procedimento
Preparate un trito di cipolla, carote e sedano, e fateli soffriggere in una pentola insieme all’olio extra vergine d’oliva. Aggiungete la passata di pomodoro con un po’ d’acqua e lasciate cuocere il tutto per almeno 2 ore a pentola semicoperta, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo dell’acqua qualora fosse necessario.

Nel frattempo ho preparato la besciamella. In una pentola di media dimensione fate sciogliere il burro a fiamma dolce. Togliete la pentola dal fuoco, unite la farina, setacciata e poco per volta, e mescolate con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto aggiungete un po’ di latte, poco per volta e riscaldato in precedenza, e mescolate finché il composto di farina e il burro si saranno amalgamati completamente con il latte, diventando una crema. Versate un altro po’ di latte a filo e mescolate finché il 1/2 litro si sarà esaurito. Rimettete il tutto sul fuoco a fiamma dolce e continuate la cottura fino a quando la besciamella risulterà bella densa. Aggiungete il sale e la noce moscata grattugiata a momento.

Fate rosolare la carne trita in una padella con poco olio extra vergine d’oliva.

A questo punto avrete tutti gli ingredienti pronti per iniziare a comporre la vostra lasagna di Carnevale: in una teglia di coccio stendete un paio di cucchiai di sugo e di besciamella, in modo da creare il fondo su cui appoggerete il primo strato di lasagne.

Mettete su di esse del sugo e della besciamella, poi aggiungete la carne trita e una spolverata di Parmigiano Reggiano. Ricominciate con lo strato di lasagna e procedete con l’ordine appena elencato degli ingredienti fino a formare quattro strati. Terminate la lasagna con il sugo, la besciamella e una spolverata abbondante di Parmigiano Reggiano.

Infornate a 200 ° per 30-35 minuti controllando la cottura. Una volta pronte lasciatele raffreddare per 15-20 minuti, tagliate e buon appetito!

lasagna carnevale (2)

Autore: Pasquale Alberico
Blog: I Sapori del Mediterraneo