Ho preparato questa pasta con il Formaggio Pecorino Fresco omaggiatomi dal Caseificio Valsole di Giovanni Arcoraci di Cinque Frondi (RC) che aderisce a Coonfcooperative.
Il Formaggio Pecorino è un prodotto tipico calabrese e si ottiene dalla lavorazione del latte di pecora esclusivamente locale. Sia la pasta che la crosta sono morbide e tendono a diventare sempre più dure a seconda di quanto tempo stagiona. Il sapore è delicato, dolce e aromatico.
L’azienda Caseificio Valsole utilizza per la sua produzione esclusivamente ingredienti di primissima qualità.
Ingredienti
(dosi per 4 persone)
320 gr di rigatoni
1 kg di pomodorini maturi
1 peperone rosso
2 spicchi d’aglio
Peperoncino piccante q.b.
Pecorino Caseificio Valsole q.b.
Basilico q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Procedimento
Pulite il peperone, tagliatelo prima a falde, poi a cubetti non troppo grandi.
Lavate i pomodorini e tagliateli a metà.
Versate 5 cucchiai d’olio in una padella capiente, fatelo scaldare leggermente, unite gli spicchi d’aglio e il peperone e fate dorare il tutto.
Unite i pomodorini, il peperoncino, salate e fate cuocere per circa mezz’ora, eliminate gli spicchi d’aglio e aggiungete 8 o 9 foglie di basilico tagliate grossolanamente. Mescolate e spegnete.
Portate a bollore abbondante acqua salata, calate la pasta e fate cuocere per il tempo di cottura indicato sulla confezione. Scolate la pasta al dente e fatela saltare nel sugo per un minuto, spolverate con abbondante pecorino e servite.
Autore: Maria Antonietta Grassi
Blog: Il Pomodoro Rosso di MAntGRA
Caseificio Valsole Di Giovanni Arcoraci
via Luigi Tenco – 89021 Cinque Frondi (RC)
Tel 0966 94555
mail: caseificio.valsole@gmail.com