Torino, 26 ottobre 2014. Sette food blogger, una giornalista, tre vetture firmate Car Sharing Torino: ha preso il via venerdì 24 ottobre il tour enogastronomico – organizzato da Confcooperative Fedagri Piemonte in occasione del Salone Internazionale del Gusto – alla scoperta delle migliori cooperative di produzione vinicola e alimentare del Piemonte, alcune delle quali aderenti al progetto “Qui da Noi”.
Dall’ortofrutta al cioccolato, dal formaggio al vino: non è stato un semplice tour, ma un vero e proprio viaggio sensoriale alla scoperta di alcune tra le migliori realtà produttive del Piemonte, che hanno fatto del loro territorio e della genuinità dei loro prodotti la propria filosofia di vita.
Il primo giorno del blog tour è stato dedicato alla scoperta del torinese: dalla cooperativa che ha adottato l’attività agricola come strumento di riabilitazione e inserimento lavorativo a quella che produce cioccolato artigianale di primissima qualità, fino all’agriturismo che ai commensali offre, oltre ai piatti della gastronomia piemontese, anche una selezione di portate per celiaci.
Direzione sud per la giornata di sabato: un itinerario che ha puntato dritto alla Valle Grana, dove nasce un pregiato formaggio come il Castelmagno, che prende il suo nome dal santuario dedicato a San Magno, presente nel comune omonimo, per proseguire verso le eleganti colline langarole fino a Barolo, il comune che ha dato il nome al “Re dei vini”, e raggiungere poi Saluzzo, per scoprire un nuovo piccolo frutto chiamato kiwiberry, un mini kiwi che si mangia con la buccia.
Ultima tappa al Salone Internazionale del Gusto per l’incontro “Dove trovi un’APP di buon gusto? Qui da Noi”, in programma al Pad. 2 stand 2E – 051, per scoprire la nuova applicazione promossa da Confcooperative Fedagri. Un’app che grazie alla tecnologia della realtà aumentata sarà capace di intrattenere grandi e piccini attraverso un quiz dedicato ai migliori prodotti della tradizione cooperativa piemontese.
APPROFONDIMENTI