POLPETTINE CRUDE DI TONNO E CARCIOFI DISIDRATATI AL LIME

polpette-di-tonno-e-carciofi-disidratati_paola-uberti_img1Questa mattina mi appresto a scrivere una ricetta nella quale ho utilizzato un ingrediente per me insolito, proprio mentre alla radio parlano dell’importanza di andare oltre abitudini e convenzioni, ragionando su una di queste ultime: avvicendare le voci di un elenco in ordine alfabetico.

Se lo facessimo in ordine anti alfabetico, crollerebbe il mondo? Destabilizzeremmo un ordine supremo aprendo le porte del nostro mondo al caos? A volte fare le cose in un modo inconsueto ci aiuta a considerare nulla scontato e a guardare fatti e persone da più punti di vista. Come quando ci si sforza di compiere con la sinistra un gesto che solitamente coinvolge la mano destra.

La cucina non fa eccezione in fatto di cambi di prospettive: un carciofo, lo si può utilizzare solamente fresco o quando esso è privato dell’acqua che contiene, diventa un ingrediente stimolante? Esercizi di elasticità mentale…

Quando ho aperto il pacco che mi è stato spedito e ho trovato le argentee bustine contenenti verdure disidratate, mi sono confrontata con un ingrediente cui non sono particolarmente avvezza, ma ho provato l’ebbrezza della sperimentazione e della conoscenza. Mi sono chiesta quali fossero gli utilizzi canonici e in quale modo, lasciando lavorare istinto e curiosità, io potessi in qualche modo fare mie quelle materie prime, dandone un’interpretazione.

Ho realizzato questo piatto semplice e veloce in collaborazione con FARRIS, un’azienda di Orsara di Puglia, in provincia di Foggia, che produce ortaggi disidratati, semidry (privati quasi completamente dell’acqua naturalmente contenuta) e dry freeze (a cavallo tra disidratazione e surgelazione), destinati all’industria alimentare.

Rispettando severi standard qualitativi e avvalendosi della varietà vegetale che il territorio mette a disposizione, Farris controlla tutte le fasi produttive, dalla coltivazione (anche di materie prime biologiche, provenienti da lotta integrata e dotata di certificazione Global Gap), alla consegna del prodotto lavorato.

Tramite un processo produttivo moderno ed efficiente, i vegetali di Farris conservano gran parte del sapore, del colore e sono sicuri.

Farris aderisce a Confcooperative.

#QuidaNoi #tonnoecarciofini #antipasti # fingerfood #ricetteveloci #slelly

polpette-di-tonno-e-carciofi-disidratati_paola-uberti_img2Ingredienti
(dosi per circa 15 polpettine)

Per le polpettine:
150 grammi di acqua calda ma non bollente
100 grammi di tonno in olio extravergine di oliva di alta qualità
100 grammi di robiola fresca
35 grammi di carciofi disidratati FARRIS
3 cucchiai circa di pangrattato preferibilmente fatto in casa
La scorza grattugiata al momento di 1/4 di lime
Alcune gocce di succo di lime
1 cucchiaino raso di origano secco
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
Sale q.b. (se necessario)
Pepe nero macinato al momento q.b.

Per accompagnare:
Salsa di soia dolce q.b.

Procedimento

Divido i carciofi disidratati in due porzioni, rispettivamente da 15 e 20 grammi.vSistemo i 15 grammi in una ciotola e aggiungo l’acqua calda. Copro e lascio riposare per 15 minuti. I restanti 20 grammi li stendo su un piccolo vassoio: serviranno a rivestire le polpettine.

Trascorsi i 15 minuti, scolo e strizzo i carciofi per eliminare tutta l’acqua e li sistemo in una seconda ciotola assieme a tonno ben sgocciolato, robiola, succo e scorza di lime, origano, olio extravergine di oliva e una macinata di pepe.

Mescolo con cura e aggiungo il pangrattato (la quantità può variare leggermente in funzione della consistenza del composto che deve essere morbida ma piuttosto asciutta e consentire la formazione delle polpettine). Mescolo ancora e assaggio per regolare di sale solo se necessario (tonno e pangrattato sono già sapidi).

Formo le polpettine e le faccio rotolare sui carciofi disidratati tenuti da parte affinché ne siano rivestite.

Servo accompagnando con la salsa di soia.

Autore: Paola “Slelly” Uberti
Blog: Slelly – The Dark Side of Kitchen


FARRIS s.r.l.
Stabilimento:
S.P. 109 Loc. Borgo Giardinetto
71027 Orsara di Puglia (FG) Italy
Tel/Fax +39 0881977511