Siamo in pieno “periodo vendemmia”, per questo vogliamo dedicare la settimana proprio a lei, all’uva! Cominciamo parlandovi delle sue proprietà, delle sue prime apparizioni nella storia, dei parametri di cui bisogna tenere conto per poter cominciare la raccolta, o meglio, la vendemmia.
Oggi vi presentiamo il frutto, elencando le proprietà nutritive racchiuse nell’acino e nei suoi piccoli semi.
La sola ed unica Regina della vendemmia è ricca di potassio, contiene poca vitamina C, quantità minime di proteine, di grassi e di sodio; l’uva, però, possiede notevoli proprietà antiossidanti, dovute soprattutto al contenuto di polifenoli e resveratrolo, un composto chimico organico presente nella buccia dell’uva nera che funge anche da agente protettivo del sistema cardiocircolatorio. E’ indicata, previo consulto con il proprio dietologo o nutrizionista, nei casi di anemia, affaticamento, artrite, vene varicose, iperazotemia, malattie della pelle… inoltre, grazie alla presenza dell’acido tannico e del fenolo, contrasta il fastidioso virus dell’herpes simplex: il succo d’uva applicato sulle labbra affette da herpes ne velocizza la guarigione!
L’uva ha un potere saziante piuttosto basso, pensate che un chilo d’uva corrisponde circa a 600 kcal, pertanto è bene valutare se inserire questo frutto, o meno, in una dieta ipocalorica. In generale, è meglio consumare l’uva insieme ad altri frutti per innalzare l’indice di sazietà.
I semi, anche se fastidiosi in bocca, sono portatori di vitamina A e K, pertanto non sarebbe una cattiva idea mangiarli insieme alla polpa, anche perché contengono degli acidi che hanno il potere di contrastare alcune forme tumorali.
CONTROINDICAZIONI: il consumo di quantità elevate di uva può causare problemi ad alcuni soggetti, soprattutto a coloro che soffrono di disturbi digestivi, pertanto si consiglia di mangiare gli acini senza buccia e senza semi.
#staytuned !
…questa settimana continueremo a parlarvi di questo fantastico frutto! Intanto perché non date un’occhiata alle nostre cantine che producono vino di qualità? Cliccate qui!