Il detto del mese: “A settembre pioggia e luna, è dei funghi la fortuna”
Secondo il calendario gregoriano settembre è il nono mese dell’anno, anche se in realtà il nome deriva dal numero sette (dal latino September: septem, “sette”) perché, ai tempi dell’Antica Roma, l’anno cominciava con marzo e così settembre era il settimo mese.
Un interessante fenomeno astronomico che cade proprio in queto mese (il 22 o 23) è l’equinozio d’autunno: quando tale evento si verifica, la durata delle ore diurne e notturne è uguale su tutto il pianeta (dal latino æquinoctium, “notte uguale”).
Intanto in campagna…
Durante il mese di settembre vengono raccolti gli ultimi tagli, comincia la semina del grano e ci si dedica alla vite e alla vendemmia.
Ma quali sono i frutti di cui possiamo beneficiare in questo mese? Uva, castagne, noci, nocciole, mele e pere, giuggiole (note anche come “datteri cinesi”), e ancora le ultime pesche e susine.
E nell’orto cosa si presta ad essere raccolto? Patate, melanzane, peperoni, pomodori, zucchine, bietole, insalate, cicorie, spinaci, cavolfiori, broccoli, carote e fagioli. Non vi da l’idea che l’inizio della stagione invernale ortofrutticola sia ormai alle porte?
E per i più appassionati… vogliamo parlare di funghi? Settembre è “il mese dei funghi” per antonomasia. Ed ecco che appaiono i primi porcini, cantarelli, russole, steccherini, ovoli e i sanguinelli, per citarne alcuni. Raccomandiamo, anche in questo caso, sapienza e diligenza per non rischiare di avere brutte sorprese; quindi, se non siete degli esperti, affidatevi alle conoscenze di chi ha più esperienza di voi!