Forse non avete mai visto una pianta di riso… si tratta di spighe lunghe circa 30-50 cm, ognuna delle quali produce tra i 150 e i 300 fiori.
Ed è proprio da questi fiori che hanno origine i chicchi di riso. Quali sono le loro proprietà? Lo sapevano già gli antichi: il riso mantiene la pelle giovane e bella, contribuendo a frenare gli effetti del tempo che passa.
Un esempio? Basti pensare alla moglie di Nerone, Poppea, artefice della prima maschera di bellezza composta da latte d’asina e… riso macinato!
Oggi sono molti i cosmetici che includono il riso nei loro componenti, soprattutto sfruttando alcuni derivati del riso come l’amido di riso e l’olio di riso.
L’amido infatti rinfresca, disinfiamma e ammorbidisce la pelle, tanto che è consigliato come detergente naturale per persone che presentano irritazioni e particolare sensibilità a livello cutaneo o anche per pulire e idratare la pelle dei bambini. L’olio di riso invece si presta bene per mantenere la pelle idratata ed elastica: un vero alleato per la tua bellezza!