Enzo FILARDO: “Controllate sempre bene le etichette!”

OP NATURA logoUna nuova intervista per arricchire il mondo Qui da Noi di nuove testimonianze sul tema del cibo!

Questa volta abbiamo contattato Enzo Filardo, Presidente di OP NATURA Calabria e referente del progetto ministeriale “Frutta nelle scuole”.

La prima domanda nasce spontanea per ovviare a una nostra curiosità. Ha mai provato a frequentare un corso di cucina? O preferisce non cimentarsi ai fornelli? “Non ho mai frequentato un corso di cucina, ma mi piace cimentarmi ai fornelli. Diciamo che avere poco tempo non aiuta, ma quando mi è possibile mi piace cucinare”.

Il tempo è ancora una volta il principale ostacolo alla libera creatività in cucina, ma non è lo per i gusti, quelli ormai consolidati, che rendono alcuni piatti irresistibili più di altri per il nostro palato, orientando preferenze e sfizi culinari.

pasta3Preferisce quindi il dolce o il salato? A quale dei due non potrebbe proprio rinunciare? “Sicuramente non rinuncerei al salato. Sono un amante della pasta, quindi qualsiasi primo piatto di pasta mi è gradito!”

La pasta è un piatto tipicamente italiano… la domanda sorge quindi spontanea: ama solo la cucina italiana? O ama frequentare anche ristoranti cinesi, giapponesi, o di altro tipo? “Prediligo i ristoranti italiani. Secondo me la nostra cucina nazionale è la migliore in assoluto, per quanto anche le tradizioni culinarie straniere abbiano senza dubbio il loro valore. Anche quando mi trovo all’estero, però, mi risulta difficile adattarmi ai piatti locali e in qualche modo cerco sempre di avvicinarmi alle nostre tradizioni, magari ricercando un locale italiano!”

E ora una domanda legata al suo ruolo di referente per il progetto “Frutta nelle scuole”.

arancia_filardoChe consiglio nutrizionale darebbe ai lettori del blog? E che accorgimenti suggerirebbe rispetto alle scelte da fare quando si va a fare la spesa e al controllo delle etichette apposte sui cibi? “Il consiglio che do ai lettori è quello di controllare sempre bene le etichette, per avere certezza della provenienza dei prodotti. Certo, anche l’occhio vuole la sua parte, ma un alimento che a prima vista può sembrare sano perché bello, come un’arancia dalla superficie lucida, può essere proprio indicatore dell’esatto contrario, ovvero dell’utilizzo di sostanze non naturali per il trattamento del prodotto. Bisogna quindi cercare di informarsi il più possibile e orientare le proprie scelte sull’acquisto di prodotti con certificati di qualità”.

Se le dicessi “Qui da Noi è…”, come completerebbe la frase?
“Qui da Noi è la frutta a portata di mano, un filo diretto tra le nostre cooperative e il consumatore finale. Qui da Noi è la declinazione perfetta del binomio costo-qualità, perché garantisce costi contenuti e quel livello di qualità che solo il rapporto stretto tra produttore e consumatore può assicurare”.