Prediligere frutta e verdura di stagione e locale è la scelta migliore per la nostra salute, il nostro portafoglio e il pianeta. In questo periodo troviamo, ad esempio, i porri, un ortaggio dal sapore simile alla cipolla ma più delicato, e adatto per la preparazione di tantissimi piatti che danno conforto, soprattutto d’inverno.
Da non dimenticare, poi, i tanti benefici che arrecano all’organismo! Poveri di grassi, i porri sono ricchi di vitamina A e C, ma anche di ferro e magnesi, e sono indicati per chi ha la necessità di abbassare il colesterolo nel sangue, o per chi segue una dieta ipocalorica e disintossicante.
Prima di passare ai fornelli, ricordatevi di lavarli bene sotto l’acqua corrente, dopodiché eliminate la parte della radice. La parte alta di colore verde, invece, non si butta! La potrete cucinare, ad esempio, ripassata in padella con un pochino di olio o di burro e un po’ di pepe macinato al momento.
Ora è arrivato il momento di allacciare il grembiule! Ecco le nostre 7 proposte a base di porri, tutte da provare (trovate i link delle ricette sotto le foto!).
Guarda come si preparano!
Risotto ai porri mantecato con Casciotta d’Urbino
Pizza integrale soffice con porri caramellati, broccoli e robiola
Sfoglia di mele, porri e rosmarino
Risotto con erbe aromatiche, porri e violette eduli
Porri alla vernaccia
Torta salata al porro di Cervere
Cupolette extramorbide di cavolfiore e zucca con patè di oliva taggiasca