In media ogni persona possiede circa centomila capelli e ne perde dai cinquanta ai cento al giorno. Se si perdono in quantità maggiore, allora sarà più evidente il diradamento. Autunno e primavera, alcuni farmaci, malattie, inquinamento o predisposizione genetica sono alcuni dei fattori che possono determinare un’eccessiva caduta o diminuzione del diametro dei capelli.
Un metodo per contrastare la caduta e mantenere un chioma folta e lucente? Il cibo!
In alcuni alimenti sono presenti nutrienti quali vitamine, minerali e proteine che possono nutrire la cute in profondità e rinforzare la struttura del capello, migliorandone non solo l’estetica, ma soprattutto la loro salute.
Scopriamo insieme quali i sono i cibi da preferire!
Cibi contenenti Omega 3
Gli acidi grassi Omega 3 hanno un’azione antiossidante e rinvigorente sulla chioma, aiutando i capelli ad avere maggiore lucentezza, morbidezza e forza. Essi stimolano il microcircolo del cuoio capelluto portandolo ad una produzione maggiore di cheratina, la proteina fondamentale per la struttura del capello, e proteggono i capelli dai danni dei radicali liberi, evitando di avere dei capelli fragili e secchi. Per apportare gli omega 3 nella nostra alimentazione basta consumare pesce azzurro, anacardi, noci, semi di lino e di chia e le mandorle. Inoltre, la frutta secca apporta zinco e selenio, perfetti per contrastare la caduta dei capelli e dare vigore alla chioma.
Penne di farro Girolomoni con crema di zucchine alle mandorle arrostite e primo sale di pecora
Semi di zucca
Rigeneranti e ricostituenti della chioma, i semi di zucca contengono dei preziosi alleati per la salute dei capelli, come omega tre e omega sei, zinco, selenio e ferro.
Schiacciata di segale con Casciotta d’Urbino Trevalli, mele verdi e semi di zucca
Uova
Contenenti vitamina B7 che migliora la crescita dei capelli e dona forza al cuoio capelluto, le uova sono un super-food per la nostra chioma! Il ferro presente all’interno, ossigena i follicoli, donando così resistenza e vigore alla chioma.
Frutta e verdura di colore arancione
Alimenti che aiutano a regolare la produzione di forfora e sebo, i cibi arancioni come carote, zucca e arance, sono i primi produttori del betacarotene, che protegge il capello, rendendolo più setoso e resistente.
Pesce spada all’arancia
Frutta contenente vitamina C
Questa vitamina contenuta nei pompelmi, arance, kiwi e fragole, regola la produzione di sebo, utilissimo per aumentare la crescita naturale del capello e a renderlo più luminoso.
Frullato di kefir, kiwi e mela
Verdura di colore verde
Le verdure come broccoli, spinaci e cavoli contengono la vitamina E che rende la chioma più forte e resistente e combatte la fragilità capillare. Inoltre, queste verdure contengono i minerali alleati della salute dei capelli: calcio e ferro.
Passato di cavolo nero e zucca con farro
Legumi
Le proteine contenute nei ceci e nelle lenticchie sono in grado di fortificare i capelli. Si tratta di costituenti importanti del capello poiché ne combattono la secchezza e influiscono sul diametro e sulla lunghezza. I fagioli, ad esempio, prevengono la rottura dei capelli grazie al loro contenuto di biotina e ferro.
Lasagnette con lenticchie di Castelluccio di Norcia e speck
Avena
È perfetta per una chioma forte, luminosa e morbida poiché contiene sia ferro che omega 3.
Yogurt
Amico dei capelli grazie a due elementi: proteine, che nutrono il cuoio capelluto e combattono la secchezza del capello, e il calcio, che rende la chioma più robusta contribuendo a ossigenare la cute.
Cereali integrali
Donano vigore alla chioma grazie al loro contenuto di zinco e ferro, permettendo una buona ossigenazione del cuoio capelluto.
Galletta integrale con confettura di pere bio
Orzo e cannella
Sono alimenti che contengono antiossidanti e vitamine in grado di proteggere i capelli dagli agenti esterni come inquinamento e raggi solari.