La cucina preferita è quella della nonna

Dimentichiamo la cucina asiatica, vegana o ricercata, perché secondo 8 italiani su 10 (38 milioni di italiani, ovvero il 76% della popolazione), la cucina preferita rimane proprio quella della nonna.

Da un’indagine Doxa/Unaitalia emerge come per il 69% degli italiani il pranzo ideale è quello in famiglia, e lo è anche per i più giovani: lo afferma il 44% dei ragazzi tra i 18 e i 24 anni.

nonni cucina

Il primo piatto preferito? Per 1 italiano su 2 è la lasagna, seguita dalla pasta all’uovo ripiena (24%), il risotto (20%), le minestre e le zuppe (6%).

Al primo posto dei secondi piatti preferiti invece svetta il pollo arrosto con le patate, il piatto della nonna per eccellenza per il 36% degli italiani, insieme a piatti tradizionali come l’arrosto di vitello (20%), le polpette (18%), il pesce al cartoccio (16%) e il coniglio alla cacciatora (10%).

Ed è proprio dai nonni che gli italiani hanno ammesso di aver imparato a cucinare (21%), ma soprattutto i ragazzi tra i 18 e i 24 anni (ben il 37%).

Per mettervi alla prova e stupire i vostri nonni in occasione della loro festa, che si festeggia domani (2 ottobre), vi proponiamo “il piatto dei piatti” ma in una veste più moderna: le Lasagne al forno cupcake! Una ricetta gustosa, grazie al sugo di salsiccia e funghi secchi, e simpatica alla vista, per vivere in felicità un pasto con i propri cari.

Ѐ una ricetta decorativa, che piacerà a tutti, che si può preparare in anticipo e cuocere o scaldare all’ultimo momento ed è indicata per una festa colorata, anche in piedi!

Lasagne cupcake
by Francesca Vassallo (La Maggiorana Persa)

Ingredienti
(dosi per 10 cupcakes)

Per il sugo di salsiccia
300gr di Salsiccia
200gr di salsa di pomodoro
10gr di funghi secchi
Vino rosso mezzo bicchiere
1 cipolla media
1 carota
1 spicchio di aglio
1 rametto di rosmarino
Sale
Olio evo
Per le lasagne all’ uovo
200gr di Farina
2 Uova
Un cucchiaio di olio evo
Per le lasagne al forno
120gr di formaggio dolce a fette
40gr di formaggio grana grattugiato
Stampi monodose o una teglia per muffin

Procedimento

Iniziate a preparare il sugo di salsiccia.

Mettete in acqua tiepida i funghi secchi per una mezz’ora, sbucciate la cipolla e lo spicchio d’aglio, pelate la carota e staccate gli aghi di rosmarino dal rametto. Lavate e rosolate in olio evo i sapori tritati con i funghi ammollati.

Tagliate dalla striscia di salsiccia 10 pezzettini di circa due centimetri e sgranate la rimanente. Aggiungetela ai sapori e, dopo una decina di minuti, bagnate con il vino rosso.
Fatto evaporare, versate la salsa, salate e cuocete per circa mezz’ora fino a quando si sarà consumato.

Preparate nel frattempo le lasagne, impastando tutti gli ingredienti.
Formate un panetto e fate riposare coperto per trenta minuti.

Riprendete la pasta e, a mano o con la macchina, ricavate delle sfoglie piuttosto sottili che taglierete in dieci quadrati di circa 12 centimetri e 20 cerchi della circonferenza degli stampi.

Con un pennello, oleate leggermente gli stampi.
Dividete le fette di formaggio in venti parti.

Sbollentate le lasagne in acqua salata in cui avrete versato un cucchiaio d’olio per non farle attaccare tra di loro: conviene cuocerle gradualmente.

Foderate ogni stampo da muffin con una lasagna quadrata.

Incominciate gli stati con un cucchiaino di sugo sul fondo, sopra il formaggio, ancora un poco di sugo e il formaggio grattugiato. Disponete sopra un disco di pasta e ripetete la sequenza.

Terminate con il pezzetto di salsiccia.

Infornate a 180 gradi fino a quando le lasagne saranno cotte e si sarà formata una leggera crosticina: occorreranno dodici, quindici minuti.

Servite le lasagne cupcake calde con un cucchiaio di sugo sul piatto!