Lo scorso luglio, durante “l’edizione 0” di Identità di Gelato che si è svolta alla Rotonda a Mare di Senigallia (AN), è stato presentato il gelato “Mandorle e Casciotta”. Una ricetta nata per esaltare il territorio e i sapori del passato, creata da Paolo Brunelli, gelatiere, cioccolatiere e artista del dolce di Agugliano (AN).
Il piatto nasce per riscoprire il sapore di una pietanza che fa parte delle memoria gustativa marchigiana, ovvero la “polenta e sapa”, che si era soliti consumare con i nonni durante le cene di famiglia. Si tratta di un piatto povero che veniva arricchito con una spolverata di pecorino e mosto cotto. La ricetta moderna, invece, rende onore al formaggio da tavola tanto amato da Michelangelo Buonarroti: la Casciotta d’Urbino, prima DOP casearia delle Marche dal sapore dolce e dalla breve stagionatura, realizzato con una miscela di latte locale (3 parti di ovino e 1 di vaccino).
Un prodotto di qualità certificata, grazie al lavoro dei vari attori dell’intera filiera, e caratterizzato da una versatilità che lo rende ingrediente ideale per ricette che spaziano dalla tradizione alla sperimentazione culinaria.
Per maggiori informazioni su questo orgoglio caseario della provincia di Pesaro e Urbino, clicca qui: CASCIOTTA DI URBINO TREVALLI
Trevalli, forte delle proprie radici e dei valori cooperativi, persegue con attenzione e massima professionalità una cultura tesa a sviluppare nuovi concetti di prodotto, coniugando innovazione tecnologica e tradizione, mantenendo e sviluppando un livello di eccellenza in tutte le fasi della filiera, contribuendo a supportare un sistema cooperativo del latte italiano attraverso l’aggregazione di imprese, la valorizzazione del territorio, delle persone e la creazione di valore condiviso. Il tutto, nel pieno rispetto, giorno per giorno, dei principi cardine dell’azienda: tradizione, territorio, qualità e innovazione.
La ricetta di Paolo Brunelli
- Base di gelato di mandorle di Noto
- Zabaione di vino cotto
- Una generosa grattugiata di Casciotta d’Urbino Dop
- Pepe di Timut e ciccioli di maiale fritti
Un predessert, come lo ha definito il suo autore, che gioca sulle armonie tra sapidità e dolcezza, sapori antichi e accostamenti al passo coi tempi. È possibile degustare il gelato nell’appena inaugurata “Paolo Brunelli Combo” a Marzocca di Senigallia.
Clicca qui per le nostre ricette con la Casciotta d’Urbino!
Ecco un assaggio…
Fonte: Il cittadino di Recanati