Quasi due mesi chiusi in casa hanno risvegliato negli italiani la voglia di mettersi ai fornelli.
La sola categoria dello zucchero, dopo alcuni anni con consumi in contrazione, è tornata a crescere a doppia cifra: +45% negli ultimi due mesi e +26% da inizio anno (dati Nielsen). Prodotto da anni stigmatizzato dalle tendenze salutiste, visto come il nemico numero uno della linea, lo zucchero ha ripreso a crescere proprio nel periodo del lockdown. Nel solo mese di marzo, gli ingredienti per preparare torte e dessert (uova, latte, farina, zucchero) hanno fatto il botto segnando un + 85%.
Ma lo sapevate che, oltre che per torte e dolci vari, lo zucchero è stato utilizzato anche come trattamento di bellezza nel periodo della quarantena?
Lo zucchero, infatti, soprattutto quello di canna, contiene l’acido glicolico che è un esfoliante naturale, un antisettico ideale in quanto deterge e uccide i batteri ed un perfetto idratante per la pelle poiché cattura l’umidità dell’esterno e la trattiene.
Miscelando poi lo zucchero con basi differenti, a seconda del problema che si vuole contrastare e della propria pelle, si possono ottenere prodotti ad hoc:
- Per il corpo, fare uno scrub con 2 tazze di zucchero di canna, 1/2 tazza di olio di oliva e 1/4 di tazza di miele: basta applicare il composto sulla pelle umida e proseguire per un quarto d’ora, massaggiando.
- Per combattere le macchie della pelle, mescolare un cucchiaino di zucchero, uno di miele, uno di acqua di rose e uno di succo di limone.
- Per le labbra, mescolare un cucchiaio di zucchero di canna, uno di olio di mandorle dolci e uno di olio di karatè, e applicare poi il composto sulle labbra umide.Siate “dolci” con la vostra pelle, prendetevene cura sempre!