Un Natale tutto da mangiare

Natale, un periodo magico pieno di deliziose tentazioni culinarie e festose decorazioni, che colorano le città e le nostre case.

Ormai siamo soliti utilizzare addobbi sintetici, come festoni argentati, luci intermittenti e palline specchiate per rendere ancora più elettrizzante questa festività. Purtroppo però, al giorno d’oggi, l’utilizzo della plastica e dei materiali sintetici, ha creato un notevole incremento dell’inquinamento ambientale, che aumenta, ovviamente, sotto i periodi di feste.

Allora perché non provare decorazioni diverse e divertenti, che non solo siano amiche dell’ambiente, ma che ci aiutino a passare più uniti ed in famiglia, questo caloroso periodo dell’anno?

decoCominciamo dalla nostra casa. Quando si pensa al periodo natalizio non si può fare a meno che sentirne in sottofondo un delizioso profumo di agrumi e spezie, come cannella, zenzero e chiodi di garofano. Per donare alla propria casa un piacevole profumo festoso si possono utilizzare fette di arancia e mela essiccate, unendole assieme con lo spago a delle piccole stecche di cannella e stelle secche di anice stellato. Si otterranno così dei festoni colorati e profumati, da poter appendere sulle porte, o sui caloriferi delle stanze. In quest’ultimo modo si aumenta il loro profumo grazie al calore dei termosifoni.

Invece, per chi ama la neve, si può ricreare una dolce nevicata, utilizzando dei marsmallow bianchi, uniti da del filo di cotone bianco. Mangiare i fiocchi di neve non è mai stato così dolce!

Passiamo ora a quello che è il vero e proprio fulcro del Natale: l’albero!

Decorare l’albero è di sicuro ciò che più emoziona, grandi e piccini. Facciamoci allora aiutare dai più piccoli per creare le decorazioni.

I biscotti sono un ottima alternativa alle classiche palline, dato il loro mantenimento nel tempo. Per ricreare l’atmosfera giusta, sarebbe ottimo utilizzare un impasto di frolla aromatizzato agli agrumi e alle spezie, ma anche utilizzare l’impasto preferito dai bambini andrà benissimo.

Ovviamente le formine da utilizzare per creare i biscotti possono essere le nostre preferite, meglio però avere formine a cerchio, a stella e ad alberello. Ricordiamoci di creare anche un foro abbastanza grande per poterci passare il filo una volta cotti, così da poterli poi appendere ai rami del nostro abete.

Quando le feste saranno passate, e ci resterà da togliere le decorazioni, lo si farà con piacere, ricordando i momenti passati assieme alla famiglia davanti ad una bella tazza di tè caldo e alle nostre decorazioni, tutte da mangiare!